L’articolo si avvia dall’analisi del dibattito pedagogico nel processo di riforma del Sistema integrato 0-6 e analizza il tema della cura come luogo di sviluppo dei processi di agentività. Si descrive la relazione tra le routine di cura, i gesti, le posture e l’agentività del bambino nella formazione dell’autonomia e indipendenza. La cura come dinamica educativa diventa la prima area in cui si osserva il dialogo CorpoMente funzionale allo sviluppo e all’acquisizione dei processi di regolazione dei bisogni del bambino da cui si attivano tutti i processi di co-costruzione dei significati di sé, dell’altro e del mondo.
Routine di cura e agency nella quotidianità: la dinamica educativa nella regolazione dei bisogni e il dialogo CorpoMente
PARADISO L
2024-01-01
Abstract
L’articolo si avvia dall’analisi del dibattito pedagogico nel processo di riforma del Sistema integrato 0-6 e analizza il tema della cura come luogo di sviluppo dei processi di agentività. Si descrive la relazione tra le routine di cura, i gesti, le posture e l’agentività del bambino nella formazione dell’autonomia e indipendenza. La cura come dinamica educativa diventa la prima area in cui si osserva il dialogo CorpoMente funzionale allo sviluppo e all’acquisizione dei processi di regolazione dei bisogni del bambino da cui si attivano tutti i processi di co-costruzione dei significati di sé, dell’altro e del mondo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.