L’articolo si avvia dall’analisi del dibattito pedagogico nel processo di riforma del Sistema integrato 0-6 e analizza il tema della cura come luogo di sviluppo dei processi di agentività. Si descrive la relazione tra le routine di cura, i gesti, le posture e l’agentività del bambino nella formazione dell’autonomia e indipendenza. La cura come dinamica educativa diventa la prima area in cui si osserva il dialogo CorpoMente funzionale allo sviluppo e all’acquisizione dei processi di regolazione dei bisogni del bambino da cui si attivano tutti i processi di co-costruzione dei significati di sé, dell’altro e del mondo.

Routine di cura e agency nella quotidianità: la dinamica educativa nella regolazione dei bisogni e il dialogo CorpoMente

PARADISO L
2024-01-01

Abstract

L’articolo si avvia dall’analisi del dibattito pedagogico nel processo di riforma del Sistema integrato 0-6 e analizza il tema della cura come luogo di sviluppo dei processi di agentività. Si descrive la relazione tra le routine di cura, i gesti, le posture e l’agentività del bambino nella formazione dell’autonomia e indipendenza. La cura come dinamica educativa diventa la prima area in cui si osserva il dialogo CorpoMente funzionale allo sviluppo e all’acquisizione dei processi di regolazione dei bisogni del bambino da cui si attivano tutti i processi di co-costruzione dei significati di sé, dell’altro e del mondo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1200699
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact