The article highlights how the transformation of families of the 21st century has expanded the object of studying family pedagogy to different family types with particular attention to educational implications. Observation and analysis of educational activity in family formation and family affiliation, beyond the biological link, calls for the definition of a specific field of study of family pedagogy related to adoption and foster. Overcoming the point of view that focuses on adoptive failure, the variables of family well-being are observed, emphasizing the importance of the educational dimension alongside that of relational and socio-cultural development of family relationships. It is highlighted that the pedagogy of adoption and fostering has as its field of study the analysis and the definition of the quality of the educational activity in adoptive and foster families, with reference to the formation of the family bond that results from the separation and loss of primary ties, the existential discontinuity and the evolution of child's development needs in post-traumatic family maltreatment situations.

L’articolo evidenzia come le trasformazioni delle famiglie del XXI secolo abbiano ampliato l’oggetto di studio della pedagogia della famiglia alle diverse tipologie familiari con particolare attenzione alle implicazioni educative. L’osservazione e l’analisi dell’agire educativo nei processi di formazione e appartenenza familiare, al di là del legame biologico, sollecitano la definizione di un ambito di studio specifico della pedagogia della famiglia riferito all’adozione e affidamento. Superando la prospettiva che si concentra sul fallimento adottivo si osservano le variabili del benessere familiare sottolineando l’importanza della dimensione educativa a fianco di quella relazionale e socio-culturale nello sviluppo delle relazioni familiari. Si evidenzia come la pedagogia dell’adozione e dell’affidamento ha come campo di indagine l’analisi e definizione della qualità dell’agire educativo nelle famiglie adottive e affidatarie con riferimento alla formazione del legame familiare che deriva dalla, alla discontinuità esistenziale e all’evoluzione dei bisogni di sviluppo del bambino nelle situazioni post-traumatiche di maltrattamento familiare.

La prospettiva pedagogica nei percorsi di adozione e di affido: modelli e pratiche educative nelle relazioni familiari sociali

Paradiso L
2018-01-01

Abstract

The article highlights how the transformation of families of the 21st century has expanded the object of studying family pedagogy to different family types with particular attention to educational implications. Observation and analysis of educational activity in family formation and family affiliation, beyond the biological link, calls for the definition of a specific field of study of family pedagogy related to adoption and foster. Overcoming the point of view that focuses on adoptive failure, the variables of family well-being are observed, emphasizing the importance of the educational dimension alongside that of relational and socio-cultural development of family relationships. It is highlighted that the pedagogy of adoption and fostering has as its field of study the analysis and the definition of the quality of the educational activity in adoptive and foster families, with reference to the formation of the family bond that results from the separation and loss of primary ties, the existential discontinuity and the evolution of child's development needs in post-traumatic family maltreatment situations.
2018
L’articolo evidenzia come le trasformazioni delle famiglie del XXI secolo abbiano ampliato l’oggetto di studio della pedagogia della famiglia alle diverse tipologie familiari con particolare attenzione alle implicazioni educative. L’osservazione e l’analisi dell’agire educativo nei processi di formazione e appartenenza familiare, al di là del legame biologico, sollecitano la definizione di un ambito di studio specifico della pedagogia della famiglia riferito all’adozione e affidamento. Superando la prospettiva che si concentra sul fallimento adottivo si osservano le variabili del benessere familiare sottolineando l’importanza della dimensione educativa a fianco di quella relazionale e socio-culturale nello sviluppo delle relazioni familiari. Si evidenzia come la pedagogia dell’adozione e dell’affidamento ha come campo di indagine l’analisi e definizione della qualità dell’agire educativo nelle famiglie adottive e affidatarie con riferimento alla formazione del legame familiare che deriva dalla, alla discontinuità esistenziale e all’evoluzione dei bisogni di sviluppo del bambino nelle situazioni post-traumatiche di maltrattamento familiare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1200595
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact