L’articolo analizza il concetto di tempo e temporalità a partire dalla concettualizzazione sulla giornata educativa nelle Linee Pedagogiche per il Sistema integrato Zerosei (2021) e negli Orientamenti nazionali per i servizi educativi (2022). L’excursus inizia con la definizione del tempo come una variabile pedagogica dei servizi per l’infanzia per analizzare il tempo “giusto” del bambino, il tempo istituzionale, il tempo vissuto e lineare intrecciando una prospettiva fenomenologica che delinea il valore e significato del tempo della cura.

Il tempo educativo e la quotidianità della cura nelle Linee pedagogiche e negli Orientamenti nazionali

Paradiso L
2022-01-01

Abstract

L’articolo analizza il concetto di tempo e temporalità a partire dalla concettualizzazione sulla giornata educativa nelle Linee Pedagogiche per il Sistema integrato Zerosei (2021) e negli Orientamenti nazionali per i servizi educativi (2022). L’excursus inizia con la definizione del tempo come una variabile pedagogica dei servizi per l’infanzia per analizzare il tempo “giusto” del bambino, il tempo istituzionale, il tempo vissuto e lineare intrecciando una prospettiva fenomenologica che delinea il valore e significato del tempo della cura.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1200575
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact