L’articolo analizza il concetto di tempo e temporalità a partire dalla concettualizzazione sulla giornata educativa nelle Linee Pedagogiche per il Sistema integrato Zerosei (2021) e negli Orientamenti nazionali per i servizi educativi (2022). L’excursus inizia con la definizione del tempo come una variabile pedagogica dei servizi per l’infanzia per analizzare il tempo “giusto” del bambino, il tempo istituzionale, il tempo vissuto e lineare intrecciando una prospettiva fenomenologica che delinea il valore e significato del tempo della cura.
Il tempo educativo e la quotidianità della cura nelle Linee pedagogiche e negli Orientamenti nazionali
Paradiso L
2022-01-01
Abstract
L’articolo analizza il concetto di tempo e temporalità a partire dalla concettualizzazione sulla giornata educativa nelle Linee Pedagogiche per il Sistema integrato Zerosei (2021) e negli Orientamenti nazionali per i servizi educativi (2022). L’excursus inizia con la definizione del tempo come una variabile pedagogica dei servizi per l’infanzia per analizzare il tempo “giusto” del bambino, il tempo istituzionale, il tempo vissuto e lineare intrecciando una prospettiva fenomenologica che delinea il valore e significato del tempo della cura.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.