La famiglia adottiva è un osservatorio pedagogico privilegiato dei fenomeni interculturali nel delicato processo di riconoscimento di sé come genitori e figli e di formazione dell’appartenenza famigliare. Un ambito che interroga la pedagogia sulla prospettiva interculturale del fare famiglia per analizzare il ruolo della diversità, dell’accoglienza dell’Altro nei percorsi di co-costruzione dei processi identitari del bambino. In questo contributo si focalizza l’attenzione sulle competenze genitoriali e sulle buone pratiche educative e socio-culturali a sostegno dei processi di integrazione culturali famigliari e della formazione della doppia-plurima appartenenza culturale del bambino.

La dimensione interculturale nella famiglia adottiva: processi e pratiche educative nella formazione della doppia appartenenza dei figli

PARADISO L
2024-01-01

Abstract

La famiglia adottiva è un osservatorio pedagogico privilegiato dei fenomeni interculturali nel delicato processo di riconoscimento di sé come genitori e figli e di formazione dell’appartenenza famigliare. Un ambito che interroga la pedagogia sulla prospettiva interculturale del fare famiglia per analizzare il ruolo della diversità, dell’accoglienza dell’Altro nei percorsi di co-costruzione dei processi identitari del bambino. In questo contributo si focalizza l’attenzione sulle competenze genitoriali e sulle buone pratiche educative e socio-culturali a sostegno dei processi di integrazione culturali famigliari e della formazione della doppia-plurima appartenenza culturale del bambino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1200556
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact