La famiglia adottiva è un osservatorio pedagogico privilegiato dei fenomeni interculturali nel delicato processo di riconoscimento di sé come genitori e figli e di formazione dell’appartenenza famigliare. Un ambito che interroga la pedagogia sulla prospettiva interculturale del fare famiglia per analizzare il ruolo della diversità, dell’accoglienza dell’Altro nei percorsi di co-costruzione dei processi identitari del bambino. In questo contributo si focalizza l’attenzione sulle competenze genitoriali e sulle buone pratiche educative e socio-culturali a sostegno dei processi di integrazione culturali famigliari e della formazione della doppia-plurima appartenenza culturale del bambino.
La dimensione interculturale nella famiglia adottiva: processi e pratiche educative nella formazione della doppia appartenenza dei figli
PARADISO L
2024-01-01
Abstract
La famiglia adottiva è un osservatorio pedagogico privilegiato dei fenomeni interculturali nel delicato processo di riconoscimento di sé come genitori e figli e di formazione dell’appartenenza famigliare. Un ambito che interroga la pedagogia sulla prospettiva interculturale del fare famiglia per analizzare il ruolo della diversità, dell’accoglienza dell’Altro nei percorsi di co-costruzione dei processi identitari del bambino. In questo contributo si focalizza l’attenzione sulle competenze genitoriali e sulle buone pratiche educative e socio-culturali a sostegno dei processi di integrazione culturali famigliari e della formazione della doppia-plurima appartenenza culturale del bambino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.