The paper presents the theme of child maltreatment in education and training in- stitutions and conducts an analysis of these types of violence according to the model proposed by the WHO in 1999. Operating under the important distinction between “abuse of means of correction” and “maltreatment”, we explore the orga- nizational and institutional dynamics that legitimize these behaviors and the cul- tural scaffolding that sustains them over time. The article outlines the protective and risk factors of institutional violence in an educational context and the paths of prevention and management of such occurrences. Our aim is to start developing an awareness of this phenomenon in order to build a culture in the world of edu- cational institutions that is based on good treatment and respect for the needs of the child, and the responsibility for which is assumed by the institution and the in- dividual educator.

Il paper presenta il tema del maltrattamento all’infanzia nelle istituzioni educative e di formazione e compie un’analisi delle tipologie di violenza secondo il modello proposto dall’OMS del 1999. A partire dall’importante distinzione tra “abuso dei mezzi di correzione” e “maltrattamento” si esplorano le dinamiche organizzative e istituzionali che legittimano questi comportamenti e le impalcature culturali che li hanno sostenuti nel tempo. L’articolo illustra i fattori di protezione e di rischio del- la violenza istituzionale nel mondo educativo e i percorsi di prevenzione, gestione del fenomeno. L’obiettivo del paper è quello di iniziare a sviluppare una consapev- olezza della presenza di questo fenomeno per costruire una cultura dell’infanzia nel mondo delle istituzioni educative basata sul buon trattamento, sul rispetto dei bisogni del bambino e sull’assunzione di responsabilità da parte delle istituzione e del singolo educatore/insegnante.

Maltrattamento e abuso dell'infanzia nelle istituzioni educative e formative: dall'analisi del fenomeno alla definizione di azioni di prevenzione e di intervento per un modello di buon trattamento

Paradiso L
2018-01-01

Abstract

The paper presents the theme of child maltreatment in education and training in- stitutions and conducts an analysis of these types of violence according to the model proposed by the WHO in 1999. Operating under the important distinction between “abuse of means of correction” and “maltreatment”, we explore the orga- nizational and institutional dynamics that legitimize these behaviors and the cul- tural scaffolding that sustains them over time. The article outlines the protective and risk factors of institutional violence in an educational context and the paths of prevention and management of such occurrences. Our aim is to start developing an awareness of this phenomenon in order to build a culture in the world of edu- cational institutions that is based on good treatment and respect for the needs of the child, and the responsibility for which is assumed by the institution and the in- dividual educator.
2018
Il paper presenta il tema del maltrattamento all’infanzia nelle istituzioni educative e di formazione e compie un’analisi delle tipologie di violenza secondo il modello proposto dall’OMS del 1999. A partire dall’importante distinzione tra “abuso dei mezzi di correzione” e “maltrattamento” si esplorano le dinamiche organizzative e istituzionali che legittimano questi comportamenti e le impalcature culturali che li hanno sostenuti nel tempo. L’articolo illustra i fattori di protezione e di rischio del- la violenza istituzionale nel mondo educativo e i percorsi di prevenzione, gestione del fenomeno. L’obiettivo del paper è quello di iniziare a sviluppare una consapev- olezza della presenza di questo fenomeno per costruire una cultura dell’infanzia nel mondo delle istituzioni educative basata sul buon trattamento, sul rispetto dei bisogni del bambino e sull’assunzione di responsabilità da parte delle istituzione e del singolo educatore/insegnante.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1200410
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact