Il presente contributo inten- de avviare una riflessione sulle transizioni educative nell’ambito dei servizi per la prima infanzia in relazione al dibattito sul signi- ficato e la funzione del tempo nella giornata educativa. A partire da questa premessa l’articolo intende analizzare il concetto di transizione nello 0-6 per arrivare a definire le funzioni delle temporalità che agiscono sulla regolazione dei bisogni di transizione e sullo sviluppo delle competenze di transizione.

Le transizioni educative nello 0-6: dai bisogni alle competenze di transizione nella giornata educativa

PARADISO L
2023-01-01

Abstract

Il presente contributo inten- de avviare una riflessione sulle transizioni educative nell’ambito dei servizi per la prima infanzia in relazione al dibattito sul signi- ficato e la funzione del tempo nella giornata educativa. A partire da questa premessa l’articolo intende analizzare il concetto di transizione nello 0-6 per arrivare a definire le funzioni delle temporalità che agiscono sulla regolazione dei bisogni di transizione e sullo sviluppo delle competenze di transizione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1200405
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact