L'articolo presenta un modello di formazione della famiglia adottiva orientato allo sviluppo delle competenze genitoriali adottive in una prospettiva lifelong learning. La progettazione formativa si realizza sulla base del modello multidimensionale della famiglia adottiva che descrive le relazioni famigliari in funzione delle dinamiche specifiche di questa tipologia famigliare. La metodologia formativa presuppone modelli di apprendimento self-directed, reflective learning e emotional learning orientati allo sviluppo del parenting adottivo. La preparazione/formazione è considerata uno strumento di sostegno sociale che promuove il benessere della famiglia adottiva nelle diverse fasi del ciclo di vita.

Il modello multidimensionale della famiglia adottiva nei percorsi di maturazione e sviluppo delle competenze genitoriali in una logica lifelong learning

Paradiso L
2016-01-01

Abstract

L'articolo presenta un modello di formazione della famiglia adottiva orientato allo sviluppo delle competenze genitoriali adottive in una prospettiva lifelong learning. La progettazione formativa si realizza sulla base del modello multidimensionale della famiglia adottiva che descrive le relazioni famigliari in funzione delle dinamiche specifiche di questa tipologia famigliare. La metodologia formativa presuppone modelli di apprendimento self-directed, reflective learning e emotional learning orientati allo sviluppo del parenting adottivo. La preparazione/formazione è considerata uno strumento di sostegno sociale che promuove il benessere della famiglia adottiva nelle diverse fasi del ciclo di vita.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1200404
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact