Introduzione: Il fenomeno delle cure mancate o invisibili hanno ripercussioni non solo sulla qualità assistenziale ma anche sull’apprendimento delle cure fondamentali. Spesso, infatti, gli studenti di infermieristica considerano le cure fondamentali come attività di poca importanza. Obiettivi Lo scopo è di migliorare gli esiti sui pazienti attraverso l'integrazione del Framework delle Fundamentals of Care (FoC) nella formazione infermieristica. Materiali e metodi: Studio multifase multicentrico che comprende una fase di ricerca qualitativa e una quantitativa. La fase di ricerca qualitativa utilizzerà il disegno della Grounded Theory (GT) per analizzare il processo di presa in carico dei bisogni primari messo in atto dagli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica durante il tirocinio del primo anno. Il campionamento sarà di convenienza e gli studenti partecipanti saranno intervistati ed osservati sul campo. Le analisi saranno di tipo comparativo e saranno costantemente effettuate tra un’intervista e un’altra secondo il disegno della GT. La fase quantitativa utilizzerà un disegno di studio randomizzato controllato multicentrico per valutare l'efficacia dell'integrazione del quadro FoC nella formazione infermieristica. La popolazione di riferimento saranno gli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica, i pazienti assistiti nel tirocinio clinico e gli infermieri e le guide di tirocinio dei reparti di tirocinio clinico selezionati. I dati saranno raccolti tramite questionari differenti tra le tre popolazioni e valutazioni degli studenti pre-post-intervento. I dati saranno analizzati tramite analisi descrittive ed inferenziali. Discussione e conclusioni Si presume che integrare il framework delle FoC all’interno della formazione infermieristica possa aumentare l’attenzione delle FoC da parte degli studenti, con conseguente impatto sullaqualità delle cure.
Integrazione del Fundamental of Care Framework nella formazione infermieristica: protocollo dello studio FoC- FORM
Bagnasco A;Catania G;Zanini M;Pagnucci N;Sasso L.
2024-01-01
Abstract
Introduzione: Il fenomeno delle cure mancate o invisibili hanno ripercussioni non solo sulla qualità assistenziale ma anche sull’apprendimento delle cure fondamentali. Spesso, infatti, gli studenti di infermieristica considerano le cure fondamentali come attività di poca importanza. Obiettivi Lo scopo è di migliorare gli esiti sui pazienti attraverso l'integrazione del Framework delle Fundamentals of Care (FoC) nella formazione infermieristica. Materiali e metodi: Studio multifase multicentrico che comprende una fase di ricerca qualitativa e una quantitativa. La fase di ricerca qualitativa utilizzerà il disegno della Grounded Theory (GT) per analizzare il processo di presa in carico dei bisogni primari messo in atto dagli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica durante il tirocinio del primo anno. Il campionamento sarà di convenienza e gli studenti partecipanti saranno intervistati ed osservati sul campo. Le analisi saranno di tipo comparativo e saranno costantemente effettuate tra un’intervista e un’altra secondo il disegno della GT. La fase quantitativa utilizzerà un disegno di studio randomizzato controllato multicentrico per valutare l'efficacia dell'integrazione del quadro FoC nella formazione infermieristica. La popolazione di riferimento saranno gli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica, i pazienti assistiti nel tirocinio clinico e gli infermieri e le guide di tirocinio dei reparti di tirocinio clinico selezionati. I dati saranno raccolti tramite questionari differenti tra le tre popolazioni e valutazioni degli studenti pre-post-intervento. I dati saranno analizzati tramite analisi descrittive ed inferenziali. Discussione e conclusioni Si presume che integrare il framework delle FoC all’interno della formazione infermieristica possa aumentare l’attenzione delle FoC da parte degli studenti, con conseguente impatto sullaqualità delle cure.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.