Il contributo sviluppa due aspetti dell’attenzione posta sul tema dell’accessibilità nella didattica dell’Università di Genova. Si descrive l’ambito legato alla formazione dei docenti, documentato dalla presenza di seminari e workshop organizzati nell’ambito del Gruppo di Lavoro sulle tecniche di Insegnamento e di Apprendimento (GLIA). Si illustra inoltre un’attività svolta nell’insegnamento di Metodologie di Rappresentazione per il Progetto (Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Università di Genova) che prevede dall’anno accademico 2018/19 la presenza di un modulo sull’ampliamento del concetto di accessibilità nella configurazione e nella comunicazione dell’architettura. Con le diverse azioni, si intende incoraggiare uno sguardo più inclusivo da parte dei docenti e dei discenti, in modo da raggiungere svariati obiettivi: una università più inclusiva, l’implemento dell’efficacia delle lezioni per tutti e l’aggiornamento della formazione dei discenti alle istanze del mondo contemporaneo.
Accessibilità e didattica: aggiornare i docenti e formare i discenti
Cristina CANDITO
2023-01-01
Abstract
Il contributo sviluppa due aspetti dell’attenzione posta sul tema dell’accessibilità nella didattica dell’Università di Genova. Si descrive l’ambito legato alla formazione dei docenti, documentato dalla presenza di seminari e workshop organizzati nell’ambito del Gruppo di Lavoro sulle tecniche di Insegnamento e di Apprendimento (GLIA). Si illustra inoltre un’attività svolta nell’insegnamento di Metodologie di Rappresentazione per il Progetto (Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Università di Genova) che prevede dall’anno accademico 2018/19 la presenza di un modulo sull’ampliamento del concetto di accessibilità nella configurazione e nella comunicazione dell’architettura. Con le diverse azioni, si intende incoraggiare uno sguardo più inclusivo da parte dei docenti e dei discenti, in modo da raggiungere svariati obiettivi: una università più inclusiva, l’implemento dell’efficacia delle lezioni per tutti e l’aggiornamento della formazione dei discenti alle istanze del mondo contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.