Il contributo sviluppa due aspetti dell’attenzione posta sul tema dell’accessibilità nella didattica dell’Università di Genova. Si descrive l’ambito legato alla formazione dei docenti, documentato dalla presenza di seminari e workshop organizzati nell’ambito del Gruppo di Lavoro sulle tecniche di Insegnamento e di Apprendimento (GLIA). Si illustra inoltre un’attività svolta nell’insegnamento di Metodologie di Rappresentazione per il Progetto (Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Università di Genova) che prevede dall’anno accademico 2018/19 la presenza di un modulo sull’ampliamento del concetto di accessibilità nella configurazione e nella comunicazione dell’architettura. Con le diverse azioni, si intende incoraggiare uno sguardo più inclusivo da parte dei docenti e dei discenti, in modo da raggiungere svariati obiettivi: una università più inclusiva, l’implemento dell’efficacia delle lezioni per tutti e l’aggiornamento della formazione dei discenti alle istanze del mondo contemporaneo.

Accessibilità e didattica: aggiornare i docenti e formare i discenti

Cristina CANDITO
2023-01-01

Abstract

Il contributo sviluppa due aspetti dell’attenzione posta sul tema dell’accessibilità nella didattica dell’Università di Genova. Si descrive l’ambito legato alla formazione dei docenti, documentato dalla presenza di seminari e workshop organizzati nell’ambito del Gruppo di Lavoro sulle tecniche di Insegnamento e di Apprendimento (GLIA). Si illustra inoltre un’attività svolta nell’insegnamento di Metodologie di Rappresentazione per il Progetto (Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Università di Genova) che prevede dall’anno accademico 2018/19 la presenza di un modulo sull’ampliamento del concetto di accessibilità nella configurazione e nella comunicazione dell’architettura. Con le diverse azioni, si intende incoraggiare uno sguardo più inclusivo da parte dei docenti e dei discenti, in modo da raggiungere svariati obiettivi: una università più inclusiva, l’implemento dell’efficacia delle lezioni per tutti e l’aggiornamento della formazione dei discenti alle istanze del mondo contemporaneo.
2023
979 12 5568 063 5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1168995
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact