Il saggio propone un’analisi delle modalità con cui, tra cinema e stampa a grande tiratura, la figura della ballerina classica è stata rappresentata in Italia fra anni Trenta e primi anni Sessanta. Collocandosi lungo il discrimine fra teatro e vita quotidiana, la trattazione vuole dimostrare come, durante il V entennio, l’immagine della danzatrice sia trasfigurata mediante topoi derivati da un punto di vista sostanzialmente maschile, in cui si riflettono pregiudizi morali e una visione limitante del femminile. Successivamente, specie grazie alla felice affermazione di Carla Fracci, quella della ballerina diviene una figura più moderna e autodeterminata, alla quale è concessa la possibilità di prendere pubblicamente parola, specie sulla stampa femminile, affrontando tematiche connesse alla professione e alla vita personale. Seppure dalla prospettiva circoscritta della danza il saggio vuole allora gettare uno sguardo più ampio sulla condizione della donna nel passaggio tra fascismo e miracolo economico

Donna o Silhouette? Rappresentazioni transmediali della ballerina classica italiana tra anni Trenta e anni Cinquanta

Giulia Taddeo
2021-01-01

Abstract

Il saggio propone un’analisi delle modalità con cui, tra cinema e stampa a grande tiratura, la figura della ballerina classica è stata rappresentata in Italia fra anni Trenta e primi anni Sessanta. Collocandosi lungo il discrimine fra teatro e vita quotidiana, la trattazione vuole dimostrare come, durante il V entennio, l’immagine della danzatrice sia trasfigurata mediante topoi derivati da un punto di vista sostanzialmente maschile, in cui si riflettono pregiudizi morali e una visione limitante del femminile. Successivamente, specie grazie alla felice affermazione di Carla Fracci, quella della ballerina diviene una figura più moderna e autodeterminata, alla quale è concessa la possibilità di prendere pubblicamente parola, specie sulla stampa femminile, affrontando tematiche connesse alla professione e alla vita personale. Seppure dalla prospettiva circoscritta della danza il saggio vuole allora gettare uno sguardo più ampio sulla condizione della donna nel passaggio tra fascismo e miracolo economico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1167639
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact