Vengono presentati i risultati e le riflessioni in merito al percorso didattico – sperimentale effettuato da ricercatrici/ricercatori dell’Istituto di Scienze Marine e Istituto di Scienze Polari del Consiglio nazionale delle ricerche (di seguito ISMAR-CNR e ISP-CNR) nella Scuola primaria “Aurelio Saffi” di Forlì (di seguito Scuola Saffi), su tematiche inerenti il mare e l’oceano. Grazie alla sinergia tra ricercatrici/ori, insegnanti e bambine/i della scuola primaria è stato attivato un percorso di conoscenza del mare, di educazione STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), di equità di genere e di creatività, con particolare riferimento ai temi del cambiamento climatico e della biodiversità. I contenuti del percorso didattico provengono dagli studi scientifici condotti nell’ambito delle infrastrutture osservative italiane ed europee (Infrastruttura ILTER, Progetto-EU-JERICO3, Progetto Antartico) collegati agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
L’acqua in un oceano di apprendimenti, sensazioni ed emozioni “tra scienza, arte, comunicazione”: un viaggio per conoscere il mare Esperienze e contaminazioni scientifiche in una Scuola primaria
Paola Rivaro;
2022-01-01
Abstract
Vengono presentati i risultati e le riflessioni in merito al percorso didattico – sperimentale effettuato da ricercatrici/ricercatori dell’Istituto di Scienze Marine e Istituto di Scienze Polari del Consiglio nazionale delle ricerche (di seguito ISMAR-CNR e ISP-CNR) nella Scuola primaria “Aurelio Saffi” di Forlì (di seguito Scuola Saffi), su tematiche inerenti il mare e l’oceano. Grazie alla sinergia tra ricercatrici/ori, insegnanti e bambine/i della scuola primaria è stato attivato un percorso di conoscenza del mare, di educazione STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), di equità di genere e di creatività, con particolare riferimento ai temi del cambiamento climatico e della biodiversità. I contenuti del percorso didattico provengono dagli studi scientifici condotti nell’ambito delle infrastrutture osservative italiane ed europee (Infrastruttura ILTER, Progetto-EU-JERICO3, Progetto Antartico) collegati agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.