The article focuses on a German-language essay written by Konrad Paul Liessmann in 2006, entitled "Theorie der Unbildung. Die Irrtümer der Wissensgesellschaft" (Theory of Unbildung. The mistakes of the knowledge society). In this book, the Austrian philosopher dwells on the relationship between the concepts of “Wissen” (knowledge) and "Bildung” (human formation) in contemporary society. With his pedagogical critique, Liessmann formulates here a theory of "Unbildung", with a direct reference to the absence of human self-formation – so evident nowadays.

L’articolo si concentra su un saggio in lingua tedesca scritto da Konrad Paul Liessmann nel 2006, intitolato "Theorie der Unbildung. Die Irrtümer der Wissensgesellschaft" (Teoria della Unbildung. Gli errori della società della conoscenza). In questo volume, il filosofo austriaco si sofferma sul rapporto tra i concetti di “Wissen” (conoscenza) e “Bildung” (formazione umana) nella società contemporanea. Con la sua critica pedagogica, Liessmann formula qui una teoria dell’"Unbildung", con un chiaro riferimento all’assenza di formazione umana – assai consolidata nel tempo presente.

La Theorie der Unbildung di Konrad Paul Liessman

francesca marcone
2023-01-01

Abstract

The article focuses on a German-language essay written by Konrad Paul Liessmann in 2006, entitled "Theorie der Unbildung. Die Irrtümer der Wissensgesellschaft" (Theory of Unbildung. The mistakes of the knowledge society). In this book, the Austrian philosopher dwells on the relationship between the concepts of “Wissen” (knowledge) and "Bildung” (human formation) in contemporary society. With his pedagogical critique, Liessmann formulates here a theory of "Unbildung", with a direct reference to the absence of human self-formation – so evident nowadays.
2023
L’articolo si concentra su un saggio in lingua tedesca scritto da Konrad Paul Liessmann nel 2006, intitolato "Theorie der Unbildung. Die Irrtümer der Wissensgesellschaft" (Teoria della Unbildung. Gli errori della società della conoscenza). In questo volume, il filosofo austriaco si sofferma sul rapporto tra i concetti di “Wissen” (conoscenza) e “Bildung” (formazione umana) nella società contemporanea. Con la sua critica pedagogica, Liessmann formula qui una teoria dell’"Unbildung", con un chiaro riferimento all’assenza di formazione umana – assai consolidata nel tempo presente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La Theorie der Unbildung di Konrad Paul Liessmann_definitivo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 292.98 kB
Formato Adobe PDF
292.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1131615
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact