L’importanza di incrementare gli effetti positivi di un’attività educativa online attraverso l’engagement tipicamente ludico è materia di studio anche nel contesto dei video-corsi online, siano essi integrati in piattaforme quali Moodle o in versione MOOC. In questo articolo viene presentato il progetto di riuso e ludicizzazione di un video-corso - “Gli Irrinunciabili di Microsoft Office” - realizzato nel 2012 sui classici tool di produttività personale (Word, Excel, PowerPoint). La Gamification risulta utile per migliorare l’apprendimento di competenze e abilità delle specifiche discipline oggetto del processo di ludicizzazione, quindi anche in un contesto apparentemente semplice e di largo uso come Microsoft Office. Il corso online originale, nato come corso di aggiornamento professionale per il personale tecnico-amministrativo universitario, è stato poi intensamente ri-utilizzato per 3 anni in molti insegnamenti di base di Informatica. Prendendo spunto dal lancio planetario dell’Episodio 7 della saga di StarWars ™ è stato ludicizzato il video percorso relativo a Word 2010, da cui StarWords. Nell’articolo sono presentate le metodologie di Gamification e Digital Storytelling utilizzate per la creazione della narrazione del prototipo di StarWords e l'analisi svolta su vantaggi, svantaggi della ricontestualizzazione di un corso ludicizzato all’interno di una piattaforma di elearning “tradizionale” quale Moodle.

Gamification di un video-corso sulle competenze informatiche di base: da Gli Irrinunciabili a Star Words

Saverio Iacono;Mauro Coccoli;Daniele Zolezzi;Gianni Vercelli
2015-01-01

Abstract

L’importanza di incrementare gli effetti positivi di un’attività educativa online attraverso l’engagement tipicamente ludico è materia di studio anche nel contesto dei video-corsi online, siano essi integrati in piattaforme quali Moodle o in versione MOOC. In questo articolo viene presentato il progetto di riuso e ludicizzazione di un video-corso - “Gli Irrinunciabili di Microsoft Office” - realizzato nel 2012 sui classici tool di produttività personale (Word, Excel, PowerPoint). La Gamification risulta utile per migliorare l’apprendimento di competenze e abilità delle specifiche discipline oggetto del processo di ludicizzazione, quindi anche in un contesto apparentemente semplice e di largo uso come Microsoft Office. Il corso online originale, nato come corso di aggiornamento professionale per il personale tecnico-amministrativo universitario, è stato poi intensamente ri-utilizzato per 3 anni in molti insegnamenti di base di Informatica. Prendendo spunto dal lancio planetario dell’Episodio 7 della saga di StarWars ™ è stato ludicizzato il video percorso relativo a Word 2010, da cui StarWords. Nell’articolo sono presentate le metodologie di Gamification e Digital Storytelling utilizzate per la creazione della narrazione del prototipo di StarWords e l'analisi svolta su vantaggi, svantaggi della ricontestualizzazione di un corso ludicizzato all’interno di una piattaforma di elearning “tradizionale” quale Moodle.
2015
9788897752608
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1125875
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