The closure of EU airspace to Russian aircrafts and carriers is a restrictive measure of economic and symbolic relevance. The paper analyses this measure through the lens of both international and European Union law. After an overview of the restrictive measures impacting the Russian aerospace industry and a concise analysis of international countermeasures, the relation between restrictive measures and air law is further addressed, with a focus on Article 89 of 1944 Chicago Convention. At EU level, the assessment of the legal basis and of the relevant case-law from the Court of Justice of the European Union (CJEU) reveals the “expanding power” of Article 215 TFEU. The measure at stake, in fact, impacts on EU external aviation policy, which has its own legal basis and institutional balances. In a scenario characterized by growing global tensions, a “federal” approach to crisis seems crucial in the future evolution of EU external policy.

La chiusura dello spazio aereo dell’Unione a vettori e aeromobili russi costituisce una misura restrittiva avente un significativo impatto economico e valore simbolico. Il contributo ne fornisce un’analisi sotto il profilo del diritto internazionale e dell’Unione. Premessa una breve panoramica delle misure restrittive che interessano il settore aereospaziale russo e alcuni cenni alla disciplina delle sanzioni internazionali, è esaminato il rapporto tra misure restrittive e diritto aeronautico. Dopo un’analisi dell’art. 89 della Convenzione di Chicago del 1944 sono definite le condizioni alle quali tali misure possono essere ritenute compatibili con il diritto internazionale. Successivamente, l’analisi relativa al diritto dell’Unione europea si sofferma sulle problematiche connesse alla base giuridica alla luce della rilevante giurisprudenza dell’Unione. In conclusione, si evidenzia la “forza espansiva” dall’art. 215 TFUE, capace di incidere sulla politica estera dell’aviazione, settore caratterizzato da basi giuridiche ed equilibri istituzionali propri, nonché l’importanza di una gestione “federale” delle crisi di politica estera a livello europeo in uno scenario di crescenti tensioni globali.

La chiusura dello spazio aereo: il caso della misura restrittiva adottata dall’Unione europea nei confronti della Russia in occasione del conflitto ucraino

Mario Barbano
2023-01-01

Abstract

The closure of EU airspace to Russian aircrafts and carriers is a restrictive measure of economic and symbolic relevance. The paper analyses this measure through the lens of both international and European Union law. After an overview of the restrictive measures impacting the Russian aerospace industry and a concise analysis of international countermeasures, the relation between restrictive measures and air law is further addressed, with a focus on Article 89 of 1944 Chicago Convention. At EU level, the assessment of the legal basis and of the relevant case-law from the Court of Justice of the European Union (CJEU) reveals the “expanding power” of Article 215 TFEU. The measure at stake, in fact, impacts on EU external aviation policy, which has its own legal basis and institutional balances. In a scenario characterized by growing global tensions, a “federal” approach to crisis seems crucial in the future evolution of EU external policy.
2023
La chiusura dello spazio aereo dell’Unione a vettori e aeromobili russi costituisce una misura restrittiva avente un significativo impatto economico e valore simbolico. Il contributo ne fornisce un’analisi sotto il profilo del diritto internazionale e dell’Unione. Premessa una breve panoramica delle misure restrittive che interessano il settore aereospaziale russo e alcuni cenni alla disciplina delle sanzioni internazionali, è esaminato il rapporto tra misure restrittive e diritto aeronautico. Dopo un’analisi dell’art. 89 della Convenzione di Chicago del 1944 sono definite le condizioni alle quali tali misure possono essere ritenute compatibili con il diritto internazionale. Successivamente, l’analisi relativa al diritto dell’Unione europea si sofferma sulle problematiche connesse alla base giuridica alla luce della rilevante giurisprudenza dell’Unione. In conclusione, si evidenzia la “forza espansiva” dall’art. 215 TFUE, capace di incidere sulla politica estera dell’aviazione, settore caratterizzato da basi giuridiche ed equilibri istituzionali propri, nonché l’importanza di una gestione “federale” delle crisi di politica estera a livello europeo in uno scenario di crescenti tensioni globali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barbano 2023 rivistaDUE ukr.pdf

accesso chiuso

Descrizione: Barbano 2023 rivistaDUE misure restr.
Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1120715
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact