Obiettivi: Viene esaminata l’area di maggiore criticità lungo la carriera dei docenti della scuola italiana. Si utilizza la metafora del labirinto (confusivo e respingente). Metodologia: L’approccio adottato è curvato sull’epistemologia pedagogica, con uno sguardo interdisciplinare e in una logica di tipo sistemico. Si esaminano i vantaggi che deriverebbero dalla costituzione di un Ordine professionale, in coerenza con il sistema nazionale ed europeo delle professioni liberali. Risultati: Si discute la recente adozione di un algoritmo per la gestione del reclutamento. Si riscontra come questa gestione sia avvenuta con scarsa vigilanza critica e nessuna attenzione per quella che oggi viene detta algoretica, da cui invece potrebbe giungere qualche utile suggerimento. Limiti e implicazioni: Il presente lavoro di analisi richiede un successivo riscontro nella prassi che lo trasformi in dirette indicazioni di policy scolastica. Originalità: La formulazione di alcune proposte che ben si raccordano al contesto sistemico e la discussione di una realtà epistemica recentemente emersa come l’algoretica.

Dal minotauro all’algoritmo. Criticità e paradossi nel reclutamento e nella carriera dei docenti

Angela Arsena
2022-01-01

Abstract

Obiettivi: Viene esaminata l’area di maggiore criticità lungo la carriera dei docenti della scuola italiana. Si utilizza la metafora del labirinto (confusivo e respingente). Metodologia: L’approccio adottato è curvato sull’epistemologia pedagogica, con uno sguardo interdisciplinare e in una logica di tipo sistemico. Si esaminano i vantaggi che deriverebbero dalla costituzione di un Ordine professionale, in coerenza con il sistema nazionale ed europeo delle professioni liberali. Risultati: Si discute la recente adozione di un algoritmo per la gestione del reclutamento. Si riscontra come questa gestione sia avvenuta con scarsa vigilanza critica e nessuna attenzione per quella che oggi viene detta algoretica, da cui invece potrebbe giungere qualche utile suggerimento. Limiti e implicazioni: Il presente lavoro di analisi richiede un successivo riscontro nella prassi che lo trasformi in dirette indicazioni di policy scolastica. Originalità: La formulazione di alcune proposte che ben si raccordano al contesto sistemico e la discussione di una realtà epistemica recentemente emersa come l’algoretica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Professionalità_e_Studi_Angela_Arsena.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 938.04 kB
Formato Adobe PDF
938.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1116675
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact