La comunicazione aziendale sta attraversando una fase di profonda trasformazione, in cui forme più tradizionali vengono sostituite, o quantomeno integrate, da altre più evolute, andando a costituire quello che nel complesso viene definito come digital reporting. Nonostante strumenti quali XBRL e tassonomia siano ad oggi dei pilastri della comunicazione, risultano ancora avvolti da notevole incertezza. Il presente articolo raccoglie ed elabora organicamente i concetti principali in tema di digital reporting, presentando il quadro normativo a livello europeo e il formato ESEF per la marcatura del bilancio. L’obiettivo è offrire alcuni spunti di riflessione e chiarire strumenti, opportunità e criticità di un’evoluzione articolata e dall’interesse generale.
Il digital reporting in Europa: un'analisi della transizione
Leonardo Paciullo
2023-01-01
Abstract
La comunicazione aziendale sta attraversando una fase di profonda trasformazione, in cui forme più tradizionali vengono sostituite, o quantomeno integrate, da altre più evolute, andando a costituire quello che nel complesso viene definito come digital reporting. Nonostante strumenti quali XBRL e tassonomia siano ad oggi dei pilastri della comunicazione, risultano ancora avvolti da notevole incertezza. Il presente articolo raccoglie ed elabora organicamente i concetti principali in tema di digital reporting, presentando il quadro normativo a livello europeo e il formato ESEF per la marcatura del bilancio. L’obiettivo è offrire alcuni spunti di riflessione e chiarire strumenti, opportunità e criticità di un’evoluzione articolata e dall’interesse generale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paciullo, L. (2023). Il digital reporting in Europa. Un’analisi della transizione.pdf
accesso chiuso
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
136.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
136.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.