Il tessuto mitico greco contiene figure femminili che mostrano tratti e posture di grande contemporaneità. Cassandra in questo senso è paradigma del femminile greco nell’impossibilità di essere creduta e al contempo, decidendo di parlare a dispetto di tutto, si presenta come paladina dei diritti della donna, pur pagando un prezzo alto. Questa eredità arcaica e femminile può avere grande valore educativo nella contemporaneità: la pedagogia del mito infatti recupera le storie della tradizione occidentale come chiave ermeneutica per interpretare il presente con i testi classici del passato e può al contempo diventare occasione di percorsi di approfondimento nella didattica della letteratura.

La pedagogia del mito e la vicenda di Cassandra: una lezione sul femminismo e l'attualità

Angela Arsena
2023-01-01

Abstract

Il tessuto mitico greco contiene figure femminili che mostrano tratti e posture di grande contemporaneità. Cassandra in questo senso è paradigma del femminile greco nell’impossibilità di essere creduta e al contempo, decidendo di parlare a dispetto di tutto, si presenta come paladina dei diritti della donna, pur pagando un prezzo alto. Questa eredità arcaica e femminile può avere grande valore educativo nella contemporaneità: la pedagogia del mito infatti recupera le storie della tradizione occidentale come chiave ermeneutica per interpretare il presente con i testi classici del passato e può al contempo diventare occasione di percorsi di approfondimento nella didattica della letteratura.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cassandra_Nuova_Secondaria_Ricerca_2023.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 2.58 MB
Formato Adobe PDF
2.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1109667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact