Attraverso un’analisi interdisciplinare, il testo affronta il caso studio Prototypes, consistente nella proposta dell’artista C. Büchel di considerare i prototipi di muro di confine tra USA e Messico dei monumenti nazionali. Tramite gli strumenti teorici garantiti dai border studies, dalla filosofia analitica e dalla storia dell’arte contemporanea, lo studio avanza un’interpretazione dell’oggetto d’analisi in termini di difficult heritage (MacDonald 2008) contemporaneo e apporta alcune inedite e significative note a margine, riportando l’attenzione sui diversi livelli di lettura della vicenda.
Al confine tra muro e arte. Prototipi Monumentali sul Border Statunitense-Messicano
Masala Andrea
2022-01-01
Abstract
Attraverso un’analisi interdisciplinare, il testo affronta il caso studio Prototypes, consistente nella proposta dell’artista C. Büchel di considerare i prototipi di muro di confine tra USA e Messico dei monumenti nazionali. Tramite gli strumenti teorici garantiti dai border studies, dalla filosofia analitica e dalla storia dell’arte contemporanea, lo studio avanza un’interpretazione dell’oggetto d’analisi in termini di difficult heritage (MacDonald 2008) contemporaneo e apporta alcune inedite e significative note a margine, riportando l’attenzione sui diversi livelli di lettura della vicenda.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.