The article aims to consider the contemporary epistemological debate, with particular reference to pedagogical epistemology, engaged to provide a clear identity and a heuristic configuration to pedagogy. The comparison with the categories of complexity and simplexity suggests the opportunity to assign a dialectical connotation to pedagogical epistemology, so that the plurality of positions and the logic of critical argumentation produce a discursive order through which it is possible to know problematically and rigorously the reality.

Il contributo si propone di considerare il dibattito epistemologico contemporaneo, con particolare riferimento all’epistemologia pedagogica, impegnata a conferire una chiara strutturazione identitaria e, insieme, una definita configurazione euristica alla pedagogia. Il confronto con le categorie di complessità e semplessità suggerisce l’opportunità di pervenire a una connotazione dialettica dell’epistemologia pedagogica, affinché la pluralità delle posizioni e le logiche dell’argomentare critico producano un ordine discorsivo mediante cui poter conoscere problematicamente e rigorosamente la realtà indagata.

La struttura dialettica dell’epistemologia pedagogica. Sulle categorie di complessità e semplessità

Levrero, Paolo
2021-01-01

Abstract

The article aims to consider the contemporary epistemological debate, with particular reference to pedagogical epistemology, engaged to provide a clear identity and a heuristic configuration to pedagogy. The comparison with the categories of complexity and simplexity suggests the opportunity to assign a dialectical connotation to pedagogical epistemology, so that the plurality of positions and the logic of critical argumentation produce a discursive order through which it is possible to know problematically and rigorously the reality.
2021
Il contributo si propone di considerare il dibattito epistemologico contemporaneo, con particolare riferimento all’epistemologia pedagogica, impegnata a conferire una chiara strutturazione identitaria e, insieme, una definita configurazione euristica alla pedagogia. Il confronto con le categorie di complessità e semplessità suggerisce l’opportunità di pervenire a una connotazione dialettica dell’epistemologia pedagogica, affinché la pluralità delle posizioni e le logiche dell’argomentare critico producano un ordine discorsivo mediante cui poter conoscere problematicamente e rigorosamente la realtà indagata.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La struttura dialettica dell’epistemologia pedagogica.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 160.86 kB
Formato Adobe PDF
160.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1105353
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact