The article aims to consider the contemporary epistemological debate, with particular reference to pedagogical epistemology, engaged to provide a clear identity and a heuristic configuration to pedagogy. The comparison with the categories of complexity and simplexity suggests the opportunity to assign a dialectical connotation to pedagogical epistemology, so that the plurality of positions and the logic of critical argumentation produce a discursive order through which it is possible to know problematically and rigorously the reality.
Il contributo si propone di considerare il dibattito epistemologico contemporaneo, con particolare riferimento all’epistemologia pedagogica, impegnata a conferire una chiara strutturazione identitaria e, insieme, una definita configurazione euristica alla pedagogia. Il confronto con le categorie di complessità e semplessità suggerisce l’opportunità di pervenire a una connotazione dialettica dell’epistemologia pedagogica, affinché la pluralità delle posizioni e le logiche dell’argomentare critico producano un ordine discorsivo mediante cui poter conoscere problematicamente e rigorosamente la realtà indagata.
La struttura dialettica dell’epistemologia pedagogica. Sulle categorie di complessità e semplessità
Levrero, Paolo
2021-01-01
Abstract
Il contributo si propone di considerare il dibattito epistemologico contemporaneo, con particolare riferimento all’epistemologia pedagogica, impegnata a conferire una chiara strutturazione identitaria e, insieme, una definita configurazione euristica alla pedagogia. Il confronto con le categorie di complessità e semplessità suggerisce l’opportunità di pervenire a una connotazione dialettica dell’epistemologia pedagogica, affinché la pluralità delle posizioni e le logiche dell’argomentare critico producano un ordine discorsivo mediante cui poter conoscere problematicamente e rigorosamente la realtà indagata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La struttura dialettica dell’epistemologia pedagogica.pdf
accesso chiuso
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
160.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
160.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.