Insegnare storia oggi è un compito assai difficile e complesso: spesso intrappolata in pregiudizi e condizionamenti, la storia finisce per essere riconosciuta come una disciplina da studiare meramente a memoria. Questo contributo cerca di mettere in evidenza le potenzialità degli archivi come “luogo” di apprendimento privilegiato della storia. Particolare attenzione verrà data agli Archivi della Scrittura Popolare, che si pongono l’obiettivo di avvicinare l’archivio e le fonti primarie al mondo delle scuole attraverso la creazione e la sperimentazione di percorsi didattici.
Ri-pensare l’insegnamento della storia: l’archivio e le sue potenzialità didattiche.
Patuano, Chiara
2022-01-01
Abstract
Insegnare storia oggi è un compito assai difficile e complesso: spesso intrappolata in pregiudizi e condizionamenti, la storia finisce per essere riconosciuta come una disciplina da studiare meramente a memoria. Questo contributo cerca di mettere in evidenza le potenzialità degli archivi come “luogo” di apprendimento privilegiato della storia. Particolare attenzione verrà data agli Archivi della Scrittura Popolare, che si pongono l’obiettivo di avvicinare l’archivio e le fonti primarie al mondo delle scuole attraverso la creazione e la sperimentazione di percorsi didattici.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
15730-Articolo-60473-1-10-20221105.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
803.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
803.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.