La comprensione dei testi, una delle abilità cruciali per il successo scolastico, risulta spesso compromessa in individui con DSA. La letteratura ha mostrato il ruolo di abilità cognitive generali e specifiche in questo tipo di competenza scolastica. Non ci risulta ancora indagato il coinvolgimento della MLS. Recenti ricerche su individui con sviluppo tipico e con DSA hanno evidenziato un differenziato effetto sulle prestazioni di ML di diversi tipi di nessi semantici tra parole (tassonomici, tematici e arbitrari) in una apposita prova a doppio compito: nei bambini con DSA il nesso tassonomico non produrrebbe una facilitazione del ricordo (Artuso et al., submitted) come nei bambini con sviluppo tipico (Belacchi e Palladino, 2017). Il presente contributo presenta i risultati di una ricerca sull’implicazione di abilità cognitive e della MLS nella comprensione di testi di diverso livello di complessità in 137 allievi con diagnosi di DSA., di Scuola Primaria e Secondaria.
Il ruolo della Memoria di Lavoro Semantica (MLS) e di diversi tipi di Abilità Cognitive nella comprensione di testi in allievi con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA)
C. Artuso;C. Belacchi
2019-01-01
Abstract
La comprensione dei testi, una delle abilità cruciali per il successo scolastico, risulta spesso compromessa in individui con DSA. La letteratura ha mostrato il ruolo di abilità cognitive generali e specifiche in questo tipo di competenza scolastica. Non ci risulta ancora indagato il coinvolgimento della MLS. Recenti ricerche su individui con sviluppo tipico e con DSA hanno evidenziato un differenziato effetto sulle prestazioni di ML di diversi tipi di nessi semantici tra parole (tassonomici, tematici e arbitrari) in una apposita prova a doppio compito: nei bambini con DSA il nesso tassonomico non produrrebbe una facilitazione del ricordo (Artuso et al., submitted) come nei bambini con sviluppo tipico (Belacchi e Palladino, 2017). Il presente contributo presenta i risultati di una ricerca sull’implicazione di abilità cognitive e della MLS nella comprensione di testi di diverso livello di complessità in 137 allievi con diagnosi di DSA., di Scuola Primaria e Secondaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.