This contribution aims to analyse investments and reforms of the National Recovery and Resilience Plan (PNRR) in the areas of rail, port, airport and space infrastructures, also through a comparison with some of the main solutions adopted by other EU Member States. To this end, after briefly outlining the relationship between the PNRR and the strategy of EU Institutions, three different (albeit interconnected) perspectives will be examined: investments for sustainability, investments for digitalisation and regulatory measures. Finally, an evaluation of the PNRR's strategic choices within the EU framework and the implications on relations with third countries will be provided, in the light of the Global Gateway strategy developed by the European Commission.

Il presente contributo si propone di fornire un’analisi degli investimenti e delle riforme del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in ambito di infrastrutture ferroviarie, portuali, aereoportuali e spaziali, anche attraverso un raffronto comparatistico con alcune delle principali soluzioni adottate da altri Stati membri. A tal fine, premessi brevi cenni sul rapporto tra PNRR e strategia delle istituzioni dell’Unione, sono esaminate tre prospettive distinte, ma tra loro interconnesse: gli investimenti per la sostenibilità, quelli per la digitalizzazione e, infine, quella degli interventi di carattere normativo e regolatorio. Da ultimo, sarà offerta una valutazione delle scelte strategiche del PNRR nel quadro dell’Unione europea e delle implicazioni sulle relazioni con i Paesi terzi, alla luce della strategia Global Gateway elaborata dalla Commissione europea.

Il PNRR in prospettiva europea: investimenti e riforme nel settore delle infrastrutture

Mario Barbano;Tiziano Pavanini
2021-01-01

Abstract

This contribution aims to analyse investments and reforms of the National Recovery and Resilience Plan (PNRR) in the areas of rail, port, airport and space infrastructures, also through a comparison with some of the main solutions adopted by other EU Member States. To this end, after briefly outlining the relationship between the PNRR and the strategy of EU Institutions, three different (albeit interconnected) perspectives will be examined: investments for sustainability, investments for digitalisation and regulatory measures. Finally, an evaluation of the PNRR's strategic choices within the EU framework and the implications on relations with third countries will be provided, in the light of the Global Gateway strategy developed by the European Commission.
2021
Il presente contributo si propone di fornire un’analisi degli investimenti e delle riforme del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in ambito di infrastrutture ferroviarie, portuali, aereoportuali e spaziali, anche attraverso un raffronto comparatistico con alcune delle principali soluzioni adottate da altri Stati membri. A tal fine, premessi brevi cenni sul rapporto tra PNRR e strategia delle istituzioni dell’Unione, sono esaminate tre prospettive distinte, ma tra loro interconnesse: gli investimenti per la sostenibilità, quelli per la digitalizzazione e, infine, quella degli interventi di carattere normativo e regolatorio. Da ultimo, sarà offerta una valutazione delle scelte strategiche del PNRR nel quadro dell’Unione europea e delle implicazioni sulle relazioni con i Paesi terzi, alla luce della strategia Global Gateway elaborata dalla Commissione europea.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barbano-Pavanini 2021(2)-4_REPoT_PNRR prospettiva UE.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 344.46 kB
Formato Adobe PDF
344.46 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1099535
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact