In this study we survey the empirical literature on the effects of transport infrastructures on trade. In particular, we group studies into those that have estimated gravity equations of trade and those that belong to the Counterfactual Impact Evaluation tradition. Our understanding of the empirical literature is that denser and high quality transportation networks generally lead to more international and inter-regional trade. However, for some modes of transport (e.g. maritime trade), more research is needed, as it is perhaps the case for the debate on the net effect versus spatial reorganization of economic activity of transportation networks.

In questo studio esaminiamo la letteratura empirica sugli effetti delle infrastrutture di trasporto sul commercio. In particolare, raggruppiamo gli studi tra quelli che hanno stimato le equazioni di gravità del commercio e quelli che invece appartengono alla tradizione della valutazione d’impatto controfattuale. La nostra interpretazione della letteratura empirica è che reti di trasporto più dense e di alta qualità contribuiscono in genere a un incremento nel commercio internazionale e interregionale. Tuttavia, per alcune modalità di trasporto (ad es. il commercio marittimo), sono necessarie ulteriori ricerche, come nel caso del dibattito esistente in merito al fatto che le reti di trasporto generino effetti economici netti o contribuiscano invece semplicemente ad una riorganizzazione dell'attività economica nello spazio.

TRANSPORT INFRASTRUCTURE AND TRADE: A SURVEY OF THE EMPIRICAL LITERATURE

Anna Bottasso;Maurizio Conti;Marta Santagata
2022-01-01

Abstract

In this study we survey the empirical literature on the effects of transport infrastructures on trade. In particular, we group studies into those that have estimated gravity equations of trade and those that belong to the Counterfactual Impact Evaluation tradition. Our understanding of the empirical literature is that denser and high quality transportation networks generally lead to more international and inter-regional trade. However, for some modes of transport (e.g. maritime trade), more research is needed, as it is perhaps the case for the debate on the net effect versus spatial reorganization of economic activity of transportation networks.
2022
In questo studio esaminiamo la letteratura empirica sugli effetti delle infrastrutture di trasporto sul commercio. In particolare, raggruppiamo gli studi tra quelli che hanno stimato le equazioni di gravità del commercio e quelli che invece appartengono alla tradizione della valutazione d’impatto controfattuale. La nostra interpretazione della letteratura empirica è che reti di trasporto più dense e di alta qualità contribuiscono in genere a un incremento nel commercio internazionale e interregionale. Tuttavia, per alcune modalità di trasporto (ad es. il commercio marittimo), sono necessarie ulteriori ricerche, come nel caso del dibattito esistente in merito al fatto che le reti di trasporto generino effetti economici netti o contribuiscano invece semplicemente ad una riorganizzazione dell'attività economica nello spazio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022 Economia Internazionale.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 132.41 kB
Formato Adobe PDF
132.41 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1099395
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact