The article reflects on the ways and times of the educational gesture of narrativity in the family and at school, understanding it as a bridge on which to build the educa- tional pact also and above all in the digital and virtual contemporaneity. The peda- gogical solicitations of Pope Francis attend in this reflection as fundamental ethical, hermeneutic and theoretical solicitations.

L’articolo riflette sui modi e sui tempi del gesto educativo della narratività in famiglia e a scuola intendendolo come ponte sul quale edificare il patto edu- cativo anche e soprattutto nella contemporaneità digitale e virtuale. Le solle- citazioni pedagogiche di Papa Francesco intervengono in questa riflessione come sollecitazioni etiche, ermeneutiche e teoretiche fondanti.

Il dialogo, lo sguardo e il villaggio: per una paideia contemporanea

Arsena A
2020-01-01

Abstract

The article reflects on the ways and times of the educational gesture of narrativity in the family and at school, understanding it as a bridge on which to build the educa- tional pact also and above all in the digital and virtual contemporaneity. The peda- gogical solicitations of Pope Francis attend in this reflection as fundamental ethical, hermeneutic and theoretical solicitations.
2020
L’articolo riflette sui modi e sui tempi del gesto educativo della narratività in famiglia e a scuola intendendolo come ponte sul quale edificare il patto edu- cativo anche e soprattutto nella contemporaneità digitale e virtuale. Le solle- citazioni pedagogiche di Papa Francesco intervengono in questa riflessione come sollecitazioni etiche, ermeneutiche e teoretiche fondanti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RIVISTA LASALLIANA N. 2 - 2020_pubblicato.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1091711
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact