This article discusses the hypothesis of a recovery of the phenomenological and literary paradigms of antiquity to cross the complexity of the existential, educational and relational experience in the digital contemporary world, focusing on the problems of the construction of identity and digital citizenship in social coexistence intended as a place of education

In questo articolo si discute l’ipotesi di un recupero dei paradigmi fenomenologici e letterari dell’anti- chità per attraversare la complessità dell’esperienza esistenziale, educativa e relazionale nella contempo- raneità digitale, focalizzandosi sulle problematiche della costruzione dell’identità e della cittadinanza digitale nella convivenza social intesa come luogo dell’educativo

Responsabilità pedagogica ed educazione alla cittadinanza digitale: le potenzialità democratiche della letteratura nella società liquida

Arsena A
2022-01-01

Abstract

In questo articolo si discute l’ipotesi di un recupero dei paradigmi fenomenologici e letterari dell’anti- chità per attraversare la complessità dell’esperienza esistenziale, educativa e relazionale nella contempo- raneità digitale, focalizzandosi sulle problematiche della costruzione dell’identità e della cittadinanza digitale nella convivenza social intesa come luogo dell’educativo
This article discusses the hypothesis of a recovery of the phenomenological and literary paradigms of antiquity to cross the complexity of the existential, educational and relational experience in the digital contemporary world, focusing on the problems of the construction of identity and digital citizenship in social coexistence intended as a place of education
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Arsena_Encyclopaideia_2022_democrazia.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 100.58 kB
Formato Adobe PDF
100.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1091683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact