The recent media debates brought back on the center stage the discussion on the role of the teacher, his prerogatives, and, sometimes, on his responsibili- ties. We ponder upon the semantic, theoretical, moral and ethic responsibili- ties of teachers and educators, just as on the human scope of teaching, as foun- dational element of the educational act among individuals, in particular in today’s global, digital school.

I recenti dibattiti mediatici hanno riportato al centro la discussione sul ruolo del docente, sulle sue prerogative, talvolta sulle sue responsabi- lità. Si riflette qui sulla dimensione semantica e teoretica, morale ed etica del docente e dell’educatore ed altresì sulla dimensione umana dell’insegnamento, come dimensione che fonda il gesto educativo sulla relazione tra individui, anche e soprattutto nella scuola contem- poranea, globale, digitale.

Il buon docente nella parabola della scuole digitale e contemporanea

Arsena A
2018-01-01

Abstract

The recent media debates brought back on the center stage the discussion on the role of the teacher, his prerogatives, and, sometimes, on his responsibili- ties. We ponder upon the semantic, theoretical, moral and ethic responsibili- ties of teachers and educators, just as on the human scope of teaching, as foun- dational element of the educational act among individuals, in particular in today’s global, digital school.
2018
I recenti dibattiti mediatici hanno riportato al centro la discussione sul ruolo del docente, sulle sue prerogative, talvolta sulle sue responsabi- lità. Si riflette qui sulla dimensione semantica e teoretica, morale ed etica del docente e dell’educatore ed altresì sulla dimensione umana dell’insegnamento, come dimensione che fonda il gesto educativo sulla relazione tra individui, anche e soprattutto nella scuola contem- poranea, globale, digitale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1091597
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact