Il contributo presenta un'esperienza di utilizzo di tecnologie digitali per lo sviluppo della capacità di inventare stoiie per immagini in maniera collaborativa in alcuni nidi comunali (0-3) di Val di Magra in provincia di La Spezia. Sono state coinvolte nell'esperienza le sezioni dei grandi (3 anni) nelle quali, mediante I'utilizzo di differenti tecnologie (pc, tablel, proiettore...), è stato creato ad opera degli educatori, un contesto immersiyo per consenlire ai bambini di entrare dentro l'immagine e interagire con essa, di trasformarsi e di vedere trasformare il proprio corpo e quello dei compagni. Le attività hanno previsto, inoltre, l'utilizzo di i-Theatre, sistema interattivo integrato per I'invenzione narraliva di storie multimediali. Durante le attività sono slate condotte osservazioni libere da parte degli educatoti e registrati su un diario di bordo gli aspetti salienti (affermazioni dei bambini, eventuali ostacoli o faZillazioni...) che hanno permesso di evidenziare riscontri posilivi, conseguenti all'esperienza con il digitale, su: attenzione e percezione, divertimento e motivazione , pensiero critico.

Narrazioni immersive con il digitale:dalle immagini all' i-Theatre

Pennazio, V.;
2015

Abstract

Il contributo presenta un'esperienza di utilizzo di tecnologie digitali per lo sviluppo della capacità di inventare stoiie per immagini in maniera collaborativa in alcuni nidi comunali (0-3) di Val di Magra in provincia di La Spezia. Sono state coinvolte nell'esperienza le sezioni dei grandi (3 anni) nelle quali, mediante I'utilizzo di differenti tecnologie (pc, tablel, proiettore...), è stato creato ad opera degli educatori, un contesto immersiyo per consenlire ai bambini di entrare dentro l'immagine e interagire con essa, di trasformarsi e di vedere trasformare il proprio corpo e quello dei compagni. Le attività hanno previsto, inoltre, l'utilizzo di i-Theatre, sistema interattivo integrato per I'invenzione narraliva di storie multimediali. Durante le attività sono slate condotte osservazioni libere da parte degli educatoti e registrati su un diario di bordo gli aspetti salienti (affermazioni dei bambini, eventuali ostacoli o faZillazioni...) che hanno permesso di evidenziare riscontri posilivi, conseguenti all'esperienza con il digitale, su: attenzione e percezione, divertimento e motivazione , pensiero critico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11567/1086902
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact