La decretazione d’urgenza, com’è noto, ha conosciuto negli ultimi anni una profonda evoluzione o, più precisamente, una ulteriore involuzione, attraverso prassi sempre più spregiudicate e in netto contrasto con la relativa disciplina costituzionale. In particolare il contributo si sofferma sulle modalità di adozione da parte del Governo del D.L. n. 34/2019, analizzandone le criticità rispetto alla disciplina costituzionale della decretazione d'urgenza.

Il caso del decreto-legge n. 34/2019. Dall’emanazione differita alla “doppia” deliberazione

Francaviglia Michele
2019-01-01

Abstract

La decretazione d’urgenza, com’è noto, ha conosciuto negli ultimi anni una profonda evoluzione o, più precisamente, una ulteriore involuzione, attraverso prassi sempre più spregiudicate e in netto contrasto con la relativa disciplina costituzionale. In particolare il contributo si sofferma sulle modalità di adozione da parte del Governo del D.L. n. 34/2019, analizzandone le criticità rispetto alla disciplina costituzionale della decretazione d'urgenza.
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