Introduzione L’invecchiamento della popolazione nell'Unione Europea porr  molte sfide a livello sociale, economico e sanitario. Per fronteggiare queste sfide, diversi rapporti dell'Organizzazione Mondiale della Sanit  (OMS) sottolineano la necessit  di implementare nuovi modelli sanitari incentrati sulle cure primarie. Le ricerche esistenti in questo campo sottolineano la necessit  di investire nella figura dell’Infermiere di Famiglia e di Comunit  (IFeC) identificato come il professionista chiave che eroga e coordina l’assistenza centrata sulla famiglia e nella comunit . La sfida attuale   migliorare la gestione delle cronicit  legate all’aumento delle persone anziane e delle patologie croniche. Pertanto, l'obiettivo di questo studio era definire le competenze fondamentali dell'IFeC in Europa. Materiali e metodi Tra marzo-luglio 2018, nell’ambito del programma Erasmus+   stato condotto uno studio e-Delphi a 4 round denominato EuropeaN curriculum for fAmily aNd Community nursE (ENhANCE). Lo studio includeva 11 partner di 6 paesi europei, per l’Italia il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Universit  di Genova ha svolto, tra le diverse attivit  previste dal progetto, uno studio e-Delphi con l’obiettivo di identificare le competenze fondamentali dell'IFeC. Risultati Hanno partecipato n= 23 esperti di 10 paesi europei i quali hanno definito le 27 competenze fondamentali, pi  una 28esima competenza identificata tra i partner dello studio ENhANCE. Conclusioni Sulla base delle 28 competenze fondamentali   stato sviluppato il Core Curriculum Europeo dell’IFeC, da cui   nato il primo Master per l’IFeC in Italia. Parole chiave: Infermiere di famiglia e di comunit , competenze fondamentali, studio Delphi, curriculum europeo, cronicit , prevenzione, promozione della salute

Uno studio europeo e-Delphi per identificare le competenze fondamentali per la definizione del percorso formativo dell’Infermiere di famiglia e di comunità.

Bagnasco A;Zanini M;Aleo G;Catania G;Sasso L.
2020-01-01

Abstract

Introduzione L’invecchiamento della popolazione nell'Unione Europea porr  molte sfide a livello sociale, economico e sanitario. Per fronteggiare queste sfide, diversi rapporti dell'Organizzazione Mondiale della Sanit  (OMS) sottolineano la necessit  di implementare nuovi modelli sanitari incentrati sulle cure primarie. Le ricerche esistenti in questo campo sottolineano la necessit  di investire nella figura dell’Infermiere di Famiglia e di Comunit  (IFeC) identificato come il professionista chiave che eroga e coordina l’assistenza centrata sulla famiglia e nella comunit . La sfida attuale   migliorare la gestione delle cronicit  legate all’aumento delle persone anziane e delle patologie croniche. Pertanto, l'obiettivo di questo studio era definire le competenze fondamentali dell'IFeC in Europa. Materiali e metodi Tra marzo-luglio 2018, nell’ambito del programma Erasmus+   stato condotto uno studio e-Delphi a 4 round denominato EuropeaN curriculum for fAmily aNd Community nursE (ENhANCE). Lo studio includeva 11 partner di 6 paesi europei, per l’Italia il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Universit  di Genova ha svolto, tra le diverse attivit  previste dal progetto, uno studio e-Delphi con l’obiettivo di identificare le competenze fondamentali dell'IFeC. Risultati Hanno partecipato n= 23 esperti di 10 paesi europei i quali hanno definito le 27 competenze fondamentali, pi  una 28esima competenza identificata tra i partner dello studio ENhANCE. Conclusioni Sulla base delle 28 competenze fondamentali   stato sviluppato il Core Curriculum Europeo dell’IFeC, da cui   nato il primo Master per l’IFeC in Italia. Parole chiave: Infermiere di famiglia e di comunit , competenze fondamentali, studio Delphi, curriculum europeo, cronicit , prevenzione, promozione della salute
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Bagnasco et al. 2020 - Uno studio europeo e-Delphi per identificare le competenze fondamentali (LInfermiere-57-5-2020-pages-e75-e93).pdf

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