Nell’ultimo ventennio la sensibilità di aziende e consumatori nei confronti della sicurezza dei prodotti in termini di salute dell’uomo e rispetto dell’ambiente è aumentata in modo esponenziale. A livello mondiale è ormai consolidata la convinzione che la "variabile ambiente" rappresenti per le aziende un importante fattore di competitività accanto alla qualità dei prodotti e dei processi. Nella conduzione d’impresa, abbandonare la logica del puro profitto per sviluppare ed applicare soluzioni scientifiche innovative come parte di un disegno ambientale consapevole, integrando concetti di responsabilità sociale e ambientale, è oggi considerato prioritario non solo per le ricadute positive sulla collettività, ma anche per vantaggi innegabili in termini di business e innovazione. Una testimonianza del diffondersi di tale tendenza è anche il crescente numero di aziende cosmetiche che, in linea con l’orientamento dell’Unione Europea, ha aderito al Programma “Responsible Care” rivolto all’intero comparto chimico industriale. Si tratta di un programma volontario di promozione dello Sviluppo Sostenibile dell’Industria Chimica (in Italia fortemente voluta da Federchimica) secondo valori e comportamenti orientati alla Sicurezza, alla Salute e all’Ambiente, nell’ambito più generale della Responsabilità Sociale delle Imprese. L’industria cosmetica è ampiamente coinvolta in questo processo eco-innovativo in quanto costituisce un ramo della chimica in continua evoluzione, caratterizzato dalla costante e crescente domanda di nuove soluzioni e prodotti ecofriendly che rendono la sostenibilità un driver di grande competitività.

COSMETICA VERDE: UNA SFIDA SOSTENIBILE

carla villa
2021-01-01

Abstract

Nell’ultimo ventennio la sensibilità di aziende e consumatori nei confronti della sicurezza dei prodotti in termini di salute dell’uomo e rispetto dell’ambiente è aumentata in modo esponenziale. A livello mondiale è ormai consolidata la convinzione che la "variabile ambiente" rappresenti per le aziende un importante fattore di competitività accanto alla qualità dei prodotti e dei processi. Nella conduzione d’impresa, abbandonare la logica del puro profitto per sviluppare ed applicare soluzioni scientifiche innovative come parte di un disegno ambientale consapevole, integrando concetti di responsabilità sociale e ambientale, è oggi considerato prioritario non solo per le ricadute positive sulla collettività, ma anche per vantaggi innegabili in termini di business e innovazione. Una testimonianza del diffondersi di tale tendenza è anche il crescente numero di aziende cosmetiche che, in linea con l’orientamento dell’Unione Europea, ha aderito al Programma “Responsible Care” rivolto all’intero comparto chimico industriale. Si tratta di un programma volontario di promozione dello Sviluppo Sostenibile dell’Industria Chimica (in Italia fortemente voluta da Federchimica) secondo valori e comportamenti orientati alla Sicurezza, alla Salute e all’Ambiente, nell’ambito più generale della Responsabilità Sociale delle Imprese. L’industria cosmetica è ampiamente coinvolta in questo processo eco-innovativo in quanto costituisce un ramo della chimica in continua evoluzione, caratterizzato dalla costante e crescente domanda di nuove soluzioni e prodotti ecofriendly che rendono la sostenibilità un driver di grande competitività.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1062178
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