the essay concentrates on the satire of contemporary poetry in the two first mock-heroic poems (Alessandro tassoni’s Secchia rapita and Francesco Bracciolini’s Scherno degli dèi), and reflects on their complex interaction with the project of marino’s Adone. this paper also aims at pointing out some problematic aspects of the relation linking tassoni to marino, adding elements that apparently conflict with the idea of an essential harmony between the poetic conceptions of the two authors. With the publishing of Bracciolini’s Scherno – often readable as a parody of the Adone – marino must have become particularly sensitive to the new poetic genre; the article therefore reconsiders the reasons why marino was entrusted with the publishing of the Secchia rapita in Paris.

il saggio riflette sulla presenza di spunti satirici nei confronti della poesia contemporanea nei primi due poemi eroicomici (la Secchia rapita di Alessandro tassoni e lo Scherno degli dèi di Francesco Bracciolini) e si interroga nuovamente sulla complessa interazione di questi ultimi con il cantiere dell’Adone di marino. L’articolo intende rilevare alcuni aspetti problematici nel rapporto tassoni-marino, che parrebbero confliggere con l’idea di una sostanziale comunione di intenti fra i due autori. L’uscita dello Scherno, opera che in certa misura parodiava l’Adone, doveva certamente aver reso il poeta napoletano particolarmente suscettibile nei confronti del nuovo genere poetico: il saggio torna, pertanto, a investigare le ragioni dell’affidamento a marino della stampa parigina della Secchia.

Poesia eroicomica e satira poetica. Tassoni, Bracciolini, Marino

Andrea Lazzarini
2014-01-01

Abstract

the essay concentrates on the satire of contemporary poetry in the two first mock-heroic poems (Alessandro tassoni’s Secchia rapita and Francesco Bracciolini’s Scherno degli dèi), and reflects on their complex interaction with the project of marino’s Adone. this paper also aims at pointing out some problematic aspects of the relation linking tassoni to marino, adding elements that apparently conflict with the idea of an essential harmony between the poetic conceptions of the two authors. With the publishing of Bracciolini’s Scherno – often readable as a parody of the Adone – marino must have become particularly sensitive to the new poetic genre; the article therefore reconsiders the reasons why marino was entrusted with the publishing of the Secchia rapita in Paris.
2014
il saggio riflette sulla presenza di spunti satirici nei confronti della poesia contemporanea nei primi due poemi eroicomici (la Secchia rapita di Alessandro tassoni e lo Scherno degli dèi di Francesco Bracciolini) e si interroga nuovamente sulla complessa interazione di questi ultimi con il cantiere dell’Adone di marino. L’articolo intende rilevare alcuni aspetti problematici nel rapporto tassoni-marino, che parrebbero confliggere con l’idea di una sostanziale comunione di intenti fra i due autori. L’uscita dello Scherno, opera che in certa misura parodiava l’Adone, doveva certamente aver reso il poeta napoletano particolarmente suscettibile nei confronti del nuovo genere poetico: il saggio torna, pertanto, a investigare le ragioni dell’affidamento a marino della stampa parigina della Secchia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1057698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact