Questo articolo analizza il ritratto della città di Buenos Aires attraverso due film argentini: Invasión (1969) di Hugo Santiago e La Sonámbula. Recuerdos del futuro (1998) di Fernando Spiner. Il primo spazia tra il genere della fantascienza e del fantasy, con una sceneggiatura scritta da Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares e Hugo Santiago. Il secondo è un film interamente futuristico e di fantascienza, scritto in collaborazione tra i registi Fernando Spiner e Fabián Bielinsky e lo scrittore Ricardo Piglia. Se Invasión assume il punto di vista di un gruppo di uomini vestiti di nero che hanno come misione eliminare agli uomini vestiti di chiaro; La Sonámbula. Recuerdos del futuro esamina la situazione dalla prospettiva dei suoi due protagonisti: una donna che cerca di ricordare attraverso immagini e sogni (pur non riuscendo a dormire) e un uomo la cui missione è quella di prendersi cura di quella stessa donna, finendo poi per innamorarsene. I quasi trent’anni che separano Invasión da La Sonámbula. Recuerdos del futuro permettono di (ri)pensare le strategie testuali e narrative proposte che, in entrambi i casi, rappresentano una Buenos Aires post-apocalittica.
"Asediada y fantástica. Representaciones cinematográficas de Buenos Aires"
ZARCO, GLORIA JULIETA
2017-01-01
Abstract
Questo articolo analizza il ritratto della città di Buenos Aires attraverso due film argentini: Invasión (1969) di Hugo Santiago e La Sonámbula. Recuerdos del futuro (1998) di Fernando Spiner. Il primo spazia tra il genere della fantascienza e del fantasy, con una sceneggiatura scritta da Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares e Hugo Santiago. Il secondo è un film interamente futuristico e di fantascienza, scritto in collaborazione tra i registi Fernando Spiner e Fabián Bielinsky e lo scrittore Ricardo Piglia. Se Invasión assume il punto di vista di un gruppo di uomini vestiti di nero che hanno come misione eliminare agli uomini vestiti di chiaro; La Sonámbula. Recuerdos del futuro esamina la situazione dalla prospettiva dei suoi due protagonisti: una donna che cerca di ricordare attraverso immagini e sogni (pur non riuscendo a dormire) e un uomo la cui missione è quella di prendersi cura di quella stessa donna, finendo poi per innamorarsene. I quasi trent’anni che separano Invasión da La Sonámbula. Recuerdos del futuro permettono di (ri)pensare le strategie testuali e narrative proposte che, in entrambi i casi, rappresentano una Buenos Aires post-apocalittica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.