Questo articolo analizza il ritratto della città di Buenos Aires attraverso due film argentini: Invasión (1969) di Hugo Santiago e La Sonámbula. Recuerdos del futuro (1998) di Fernando Spiner. Il primo spazia tra il genere della fantascienza e del fantasy, con una sceneggiatura scritta da Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares e Hugo Santiago. Il secondo è un film interamente futuristico e di fantascienza, scritto in collaborazione tra i registi Fernando Spiner e Fabián Bielinsky e lo scrittore Ricardo Piglia. Se Invasión assume il punto di vista di un gruppo di uomini vestiti di nero che hanno come misione eliminare agli uomini vestiti di chiaro; La Sonámbula. Recuerdos del futuro esamina la situazione dalla prospettiva dei suoi due protagonisti: una donna che cerca di ricordare attraverso immagini e sogni (pur non riuscendo a dormire) e un uomo la cui missione è quella di prendersi cura di quella stessa donna, finendo poi per innamorarsene. I quasi trent’anni che separano Invasión da La Sonámbula. Recuerdos del futuro permettono di (ri)pensare le strategie testuali e narrative proposte che, in entrambi i casi, rappresentano una Buenos Aires post-apocalittica.

"Asediada y fantástica. Representaciones cinematográficas de Buenos Aires"

ZARCO, GLORIA JULIETA
2017-01-01

Abstract

Questo articolo analizza il ritratto della città di Buenos Aires attraverso due film argentini: Invasión (1969) di Hugo Santiago e La Sonámbula. Recuerdos del futuro (1998) di Fernando Spiner. Il primo spazia tra il genere della fantascienza e del fantasy, con una sceneggiatura scritta da Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares e Hugo Santiago. Il secondo è un film interamente futuristico e di fantascienza, scritto in collaborazione tra i registi Fernando Spiner e Fabián Bielinsky e lo scrittore Ricardo Piglia. Se Invasión assume il punto di vista di un gruppo di uomini vestiti di nero che hanno come misione eliminare agli uomini vestiti di chiaro; La Sonámbula. Recuerdos del futuro esamina la situazione dalla prospettiva dei suoi due protagonisti: una donna che cerca di ricordare attraverso immagini e sogni (pur non riuscendo a dormire) e un uomo la cui missione è quella di prendersi cura di quella stessa donna, finendo poi per innamorarsene. I quasi trent’anni che separano Invasión da La Sonámbula. Recuerdos del futuro permettono di (ri)pensare le strategie testuali e narrative proposte che, in entrambi i casi, rappresentano una Buenos Aires post-apocalittica.
2017
Este artículo indaga acerca de la representación de la ciudad de Buenos Aires a partir de dos películas argentinas, Invasión (1969) de Hugo Santiago y La sonámbula. Recuerdos del futuro (1998) de Fernando Spiner. La primera linda entre el género de ciencia ficción y el fantástico, con un guión escrito por Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares y Hugo Santiago; la segunda es una película enteramente de ciencia ficción y futurista que cuenta también con un guión escrito en colaboración entre el director Fernando Spiner, el escritor Ricardo Piglia y el cineasta Fabián Bielinsky. Si Invasión asume el punto de vista de un grupo de hombres de traje negro que tienen como misión eliminar a los hombres de impermeable claro; La sonámbula. Recuerdos del futuro toma el punto de vista de sus dos protagonistas, una mujer que intenta recordar a través de imágenes y sueños (a pesar de no poder dormir) y un hombre que tiene como misión cuidar de esa mujer y que acaba enamorándose de ella. Los casi treinta años que separan a Invasión de La sonámbula. Recuerdos del futuro permiten (re)pensar las estrategias discursivas, narrativas y textuales a partir de las que Buenos Aires resulta en ambos casos una ciudad representada por el asedio y lo fantástico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1051120
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact