L'educazione popolare è, allo stesso tempo, un costrutto pedagogico e un progetto politico di una comunità sociale, disposta a prendersi cura di adulti e giovani in situazioni di svantaggio. In questo studio, la riflessione sull'educazione popolare ha preso in esame il contesto italiano, cercando di rispondere alle domande che nella riflessione pedagogica sono di grande rilevanza e importanza per la la formazione umana. Quali criteri pedagogici distinguono l'educazione popolare da altre attività educative rivolte alla popolazione adulta? Il riferimento all'educazione popolare ha ancora un significato nella realtà di oggi? Dalle riflessioni di questo studio, quali vantaggi concreti vantaggi per il lavoro dei Centri Provinciali per l'Educazione degli Adulti (CPIA)?
Educazione popolare e istruzione degli adulti- Il ruolo dei CPIA
Franco Bochicchio
2021-01-01
Abstract
L'educazione popolare è, allo stesso tempo, un costrutto pedagogico e un progetto politico di una comunità sociale, disposta a prendersi cura di adulti e giovani in situazioni di svantaggio. In questo studio, la riflessione sull'educazione popolare ha preso in esame il contesto italiano, cercando di rispondere alle domande che nella riflessione pedagogica sono di grande rilevanza e importanza per la la formazione umana. Quali criteri pedagogici distinguono l'educazione popolare da altre attività educative rivolte alla popolazione adulta? Il riferimento all'educazione popolare ha ancora un significato nella realtà di oggi? Dalle riflessioni di questo studio, quali vantaggi concreti vantaggi per il lavoro dei Centri Provinciali per l'Educazione degli Adulti (CPIA)?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021 - Educazione popolare e ruolo dei CPIA (Articolo Forperlav).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
481.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
481.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.