Negli ultimi anni, il mandato di arresto europeo ha rappresentato il terreno di elezione per un ampio confronto tra Corte di giustizia e Corte EDU, sul versante della tutela dei diritti fondamentali. A seguito di un’iniziale distanza tra le medesime, si sta assistendo a una reciproca convergenza, nella prospettiva di garantire i diritti, tanto del ricercato, quanto della vittima del reato. Il presente articolo si pone l’obiettivo di ricostruire questa evoluzione giurisprudenziale, attraverso un’analisi dei principali arresti fino a giungere a due recenti sentenze, le quali rappresentano il punto di arrivo del processo di avvicinamento delle due Corti europee.

Crisi dell’Unione europea e crepe nel reciproco riconoscimento: il dialogo costruttivo tra le corti assicura il rispetto dei diritti fondamentali e l’efficacia del mandato di arresto europeo

Gialuz M.;
2020-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, il mandato di arresto europeo ha rappresentato il terreno di elezione per un ampio confronto tra Corte di giustizia e Corte EDU, sul versante della tutela dei diritti fondamentali. A seguito di un’iniziale distanza tra le medesime, si sta assistendo a una reciproca convergenza, nella prospettiva di garantire i diritti, tanto del ricercato, quanto della vittima del reato. Il presente articolo si pone l’obiettivo di ricostruire questa evoluzione giurisprudenziale, attraverso un’analisi dei principali arresti fino a giungere a due recenti sentenze, le quali rappresentano il punto di arrivo del processo di avvicinamento delle due Corti europee.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1035036
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact