Negli ultimi anni l’andamento dei traffici roll on-roll off è stato influenzato da parecchi fattori, quali: la progressiva containerizzazione dei carichi, lo sviluppo dell’intermodalità, la promozione delle Autostrade del Mare ecc. A fronte di queste tendenze i carichi rotabili hanno manifestato significative trasformazioni, che tuttavia non hanno pregiudicato il ruolo di rilievo storicamente svolto dagli stessi in diversi scali europei. In considerazione di questi processi, lo studio si pone l’obiettivo di rappresentare le principali tendenze che hanno caratterizzato il comparto roll on-roll off, con particolare riferimento ai porti della sponda settentrionale del Mediterraneo centrale, vale a dire gli scali situati sulla linea di costa che va dall’arco dell’alto Tirreno all’arco dell’alto Adriatico. In questa prospettiva di ricerca, l’analisi ha preso in considerazione i dati forniti dall’Eurostat, tramite i quali lo studio è giunto a delineare un quadro circa i connotati strutturali dei trasporti roll on-roll off e i rapporti di concorrenza interportuale.

I trasporti roll on-roll off nei porti Tirreno-Adriatici: connotati strutturali e rapporti di concorrenza interportuale

Albanese Massimo
2010-01-01

Abstract

Negli ultimi anni l’andamento dei traffici roll on-roll off è stato influenzato da parecchi fattori, quali: la progressiva containerizzazione dei carichi, lo sviluppo dell’intermodalità, la promozione delle Autostrade del Mare ecc. A fronte di queste tendenze i carichi rotabili hanno manifestato significative trasformazioni, che tuttavia non hanno pregiudicato il ruolo di rilievo storicamente svolto dagli stessi in diversi scali europei. In considerazione di questi processi, lo studio si pone l’obiettivo di rappresentare le principali tendenze che hanno caratterizzato il comparto roll on-roll off, con particolare riferimento ai porti della sponda settentrionale del Mediterraneo centrale, vale a dire gli scali situati sulla linea di costa che va dall’arco dell’alto Tirreno all’arco dell’alto Adriatico. In questa prospettiva di ricerca, l’analisi ha preso in considerazione i dati forniti dall’Eurostat, tramite i quali lo studio è giunto a delineare un quadro circa i connotati strutturali dei trasporti roll on-roll off e i rapporti di concorrenza interportuale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1011169
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact