Un'esperienza laboratoriale condotta nelle ultime classi delle scuole superiori permette di aprire uno spaccato sulle difficoltà della didattica della storia del secondo dopoguerra, con particolare riferimento alle tematiche di genere. La mancanza di una struttura storiografica di lunga durata e la chiusura dei manuali scolastici alla storia sociale, emozionale e culturale rendono gli studenti privi degli strumenti necessari per apprezzare l'importanza della storia di genere; parlare loro di femminismo e politica rende possibile un'apertura proficua della relazione didattica, che viene corredata di riflessioni personali secondo le linee guida della pedagogia del desiderio e della complessità.

Gli anni del 68: didattica attiva per la comprensione del femminismo

Virginia Niri
2019-01-01

Abstract

Un'esperienza laboratoriale condotta nelle ultime classi delle scuole superiori permette di aprire uno spaccato sulle difficoltà della didattica della storia del secondo dopoguerra, con particolare riferimento alle tematiche di genere. La mancanza di una struttura storiografica di lunga durata e la chiusura dei manuali scolastici alla storia sociale, emozionale e culturale rendono gli studenti privi degli strumenti necessari per apprezzare l'importanza della storia di genere; parlare loro di femminismo e politica rende possibile un'apertura proficua della relazione didattica, che viene corredata di riflessioni personali secondo le linee guida della pedagogia del desiderio e della complessità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1007979
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact