L’esperienza di ricerca e di didattica del Coastal Design Lab1 del dAD di Genova (referente Prof. Carmen Andriani), si fon- da su un approccio integrato e interdisciplinare, dove si af- frontano le tematiche proposte attraverso le diverse scale del progetto. È un percorso rivolto alla formazione di archi- tetti capaci di operare in contesti litoranei, con particolare attenzione ai sistemi infrastrutturali, portuali e urbani. Og- getto di studio principale è il confine fra città e porto, inteso come area mutevole soggetta a continue modificazioni. In essa si trovano grandi edifici-macchine: manufatti archi- tettonici della produzione legata al commercio, al turismo, all’energia, alla cantieristica e a tutte le attività operative re- lazionate al mare e ai suoi flussi. Nella città portuale – dove il tessuto urbano si alterna senza soluzione di continuità con le strutture operative – il confine tra la città e le aree opera- tive del porto è luogo di passaggio e commistione tra entità diverse e spesso antagoniste.

Il confine urbano/portuale come paradigma di complessità

Moretti, B.;Servente D.
2019-01-01

Abstract

L’esperienza di ricerca e di didattica del Coastal Design Lab1 del dAD di Genova (referente Prof. Carmen Andriani), si fon- da su un approccio integrato e interdisciplinare, dove si af- frontano le tematiche proposte attraverso le diverse scale del progetto. È un percorso rivolto alla formazione di archi- tetti capaci di operare in contesti litoranei, con particolare attenzione ai sistemi infrastrutturali, portuali e urbani. Og- getto di studio principale è il confine fra città e porto, inteso come area mutevole soggetta a continue modificazioni. In essa si trovano grandi edifici-macchine: manufatti archi- tettonici della produzione legata al commercio, al turismo, all’energia, alla cantieristica e a tutte le attività operative re- lazionate al mare e ai suoi flussi. Nella città portuale – dove il tessuto urbano si alterna senza soluzione di continuità con le strutture operative – il confine tra la città e le aree opera- tive del porto è luogo di passaggio e commistione tra entità diverse e spesso antagoniste.
2019
978-88-909054-7-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019_BM_Atti_proarch_Milano.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 204.89 kB
Formato Adobe PDF
204.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/995835
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact