L’esperienza di ricerca e di didattica del Coastal Design Lab1 del dAD di Genova (referente Prof. Carmen Andriani), si fon- da su un approccio integrato e interdisciplinare, dove si af- frontano le tematiche proposte attraverso le diverse scale del progetto. È un percorso rivolto alla formazione di archi- tetti capaci di operare in contesti litoranei, con particolare attenzione ai sistemi infrastrutturali, portuali e urbani. Og- getto di studio principale è il confine fra città e porto, inteso come area mutevole soggetta a continue modificazioni. In essa si trovano grandi edifici-macchine: manufatti archi- tettonici della produzione legata al commercio, al turismo, all’energia, alla cantieristica e a tutte le attività operative re- lazionate al mare e ai suoi flussi. Nella città portuale – dove il tessuto urbano si alterna senza soluzione di continuità con le strutture operative – il confine tra la città e le aree opera- tive del porto è luogo di passaggio e commistione tra entità diverse e spesso antagoniste.
Il confine urbano/portuale come paradigma di complessità
Moretti, B.;Servente D.
2019-01-01
Abstract
L’esperienza di ricerca e di didattica del Coastal Design Lab1 del dAD di Genova (referente Prof. Carmen Andriani), si fon- da su un approccio integrato e interdisciplinare, dove si af- frontano le tematiche proposte attraverso le diverse scale del progetto. È un percorso rivolto alla formazione di archi- tetti capaci di operare in contesti litoranei, con particolare attenzione ai sistemi infrastrutturali, portuali e urbani. Og- getto di studio principale è il confine fra città e porto, inteso come area mutevole soggetta a continue modificazioni. In essa si trovano grandi edifici-macchine: manufatti archi- tettonici della produzione legata al commercio, al turismo, all’energia, alla cantieristica e a tutte le attività operative re- lazionate al mare e ai suoi flussi. Nella città portuale – dove il tessuto urbano si alterna senza soluzione di continuità con le strutture operative – il confine tra la città e le aree opera- tive del porto è luogo di passaggio e commistione tra entità diverse e spesso antagoniste.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019_BM_Atti_proarch_Milano.pdf
accesso chiuso
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
204.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
204.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.