Il tema dei giovani migranti e del loro percorso di inserimento – sociale e scolastico – è da tempo al centro del dibattito e della riflessione teorica degli studiosi che si occupano dei perocessidi inclusione e dei percorsi di integrazione dei migranti. La ricerca che dà origine a questo volume è un’ulteriore tappa di questo tentativo di analisi. Si è infatti cercato di capire a che punto è il percorso delle seconde generazioni, dei giovani stranieri che vivono, studiano, lavorano in Italia e in Liguria nello specifico, Attraverso la ricerca sul campo, abbiamo provato ad ascoltare le loro storie, le loro aspirazioni e i loro problemi. Per lo svolgimento di questa ricerca abbiamo optato per un approccio metodologico misto, usando sia metodologie qualitative (interviste in profondità) sia metodologie quantitative (questionario somministrato nelle scuole); il nostro tentaivo era infatti uello di comparare le weltanschauung dei giovani immigrati o di origine immigrata con quella dei coetanei italiani: dall’analisi dei dati sono emersi aspetti interessanti che ci hanno portati a pensare al titolo Più vicini che lontani, sintesi eloquente del risultato del nostro lavoro. .
Più vicini che lontani.Giovani stranieri tra percorsi di cittadinanza e questioni identitarie
Francesca Lagomarsino;Deborah Erminio
2019-01-01
Abstract
Il tema dei giovani migranti e del loro percorso di inserimento – sociale e scolastico – è da tempo al centro del dibattito e della riflessione teorica degli studiosi che si occupano dei perocessidi inclusione e dei percorsi di integrazione dei migranti. La ricerca che dà origine a questo volume è un’ulteriore tappa di questo tentativo di analisi. Si è infatti cercato di capire a che punto è il percorso delle seconde generazioni, dei giovani stranieri che vivono, studiano, lavorano in Italia e in Liguria nello specifico, Attraverso la ricerca sul campo, abbiamo provato ad ascoltare le loro storie, le loro aspirazioni e i loro problemi. Per lo svolgimento di questa ricerca abbiamo optato per un approccio metodologico misto, usando sia metodologie qualitative (interviste in profondità) sia metodologie quantitative (questionario somministrato nelle scuole); il nostro tentaivo era infatti uello di comparare le weltanschauung dei giovani immigrati o di origine immigrata con quella dei coetanei italiani: dall’analisi dei dati sono emersi aspetti interessanti che ci hanno portati a pensare al titolo Più vicini che lontani, sintesi eloquente del risultato del nostro lavoro. .File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Più vicini che lontani.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
3.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.