Il rumore prodotto dai miliardi di dati e informazioni generati e condivisi ogni secondo fuori e dentro la rete rende oggi ogni singola comunicazione sempre meno efficace. Nel contesto attuale, gli unici brand che riescono ad emergere dal mare di frammenti che i mezzi di comunicazione ci propongono quotidianamente sono quelli in grado di dare vita a una strategia narrativa chiara e potente, capace di creare organicità e legare tra loro i piccoli pezzi che gli appartengono. In questo contesto i segni visivi, da sempre primo vettore delle identità di marca, hanno perso la loro forza e incisività, al punto che diventa assolutamente plausibile immaginare brand senza marchio o senza una continuità visiva. Il segno ripetuto sempre uguale a sé stesso non riesce più ad essere rappresentativo della complessità. Dopo essere passati attraverso esperimenti come identità dinamiche o design generativo, quello che oggi il progetto della comunicazione potrebbe accingersi a compiere è un salto ancora più radicale: liberarsi dal fardello di dover fondare la riconoscibilità sul segno, per abbracciare la narrazione come primo strumento per creare un brand. La ricerca analizza ed evidenzia costanti e variabili di una nuova evoluzione della narrazione, quella dell’epoca digitale, e propone una serie di casi studio di successo con l’obiettivo di definire una serie di linee guida e strumenti per un progetto della comunicazione che sia aggiornato alla contemporaneità.

No (more) logo: la narrazione delle identità collettive nella società connessa

RAFFO, NICOLETTA
2018-05-09

Abstract

Il rumore prodotto dai miliardi di dati e informazioni generati e condivisi ogni secondo fuori e dentro la rete rende oggi ogni singola comunicazione sempre meno efficace. Nel contesto attuale, gli unici brand che riescono ad emergere dal mare di frammenti che i mezzi di comunicazione ci propongono quotidianamente sono quelli in grado di dare vita a una strategia narrativa chiara e potente, capace di creare organicità e legare tra loro i piccoli pezzi che gli appartengono. In questo contesto i segni visivi, da sempre primo vettore delle identità di marca, hanno perso la loro forza e incisività, al punto che diventa assolutamente plausibile immaginare brand senza marchio o senza una continuità visiva. Il segno ripetuto sempre uguale a sé stesso non riesce più ad essere rappresentativo della complessità. Dopo essere passati attraverso esperimenti come identità dinamiche o design generativo, quello che oggi il progetto della comunicazione potrebbe accingersi a compiere è un salto ancora più radicale: liberarsi dal fardello di dover fondare la riconoscibilità sul segno, per abbracciare la narrazione come primo strumento per creare un brand. La ricerca analizza ed evidenzia costanti e variabili di una nuova evoluzione della narrazione, quella dell’epoca digitale, e propone una serie di casi studio di successo con l’obiettivo di definire una serie di linee guida e strumenti per un progetto della comunicazione che sia aggiornato alla contemporaneità.
9-mag-2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
phdunige_3221318_1.pdf

accesso aperto

Descrizione: pp. 1-91
Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 8.12 MB
Formato Adobe PDF
8.12 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
phdunige_3221318_2.pdf

accesso aperto

Descrizione: pp. 92-171
Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 16.73 MB
Formato Adobe PDF
16.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
phdunige_3221318_3.pdf

accesso aperto

Descrizione: pp. 172-246
Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 3.95 MB
Formato Adobe PDF
3.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/929562
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact