In quest’articolo si riportano alcuni fatti che illustrano il ruolo della geometria come generatrice sia di conservatorismo sia di rinnovamento nel mondo della scuola. Riflettere sull’insegnamento della geometria è un’occasione per riflettere sui grandi temi dell’insegnamento della matematica: intuizione, rigore, approccio utilitaristico, approccio teorico, relazioni tra le varie parti della matematica, legami della matematica con le scienze e la società. Si conclude con la breve presentazione di due attività che possono essere sviluppate in classe (scuola secondaria superiore): il confronto delle risoluzioni di un problema fatte alla maniera di Euclide e di Descartes e una situazione di esplorazione di un problema con il calcolatore.

Insegnare geometria

F. Furinghetti
2015-01-01

Abstract

In quest’articolo si riportano alcuni fatti che illustrano il ruolo della geometria come generatrice sia di conservatorismo sia di rinnovamento nel mondo della scuola. Riflettere sull’insegnamento della geometria è un’occasione per riflettere sui grandi temi dell’insegnamento della matematica: intuizione, rigore, approccio utilitaristico, approccio teorico, relazioni tra le varie parti della matematica, legami della matematica con le scienze e la società. Si conclude con la breve presentazione di due attività che possono essere sviluppate in classe (scuola secondaria superiore): il confronto delle risoluzioni di un problema fatte alla maniera di Euclide e di Descartes e una situazione di esplorazione di un problema con il calcolatore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/887174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact