Il lavoro descrive la prova di collasso in grande scala e le relative verifiche strutturali di un giunto incollato ed imbullonato fra una struttura tipica del ponte di uno scafo di una nave, completa di fasciami e rinforzi, e la paratia di sovrastruttura in materiale composito sandwich, rinforzata da un montante. Le strutture dello scafo sono quelle tipiche della costruzione navale ed in particolare di una nave militare. La struttura in composito è piuttosto complessa e comprende sia sandwich in vetroresina sia laminati rinforzati in fibra di carbonio per il montante. Le sovrastrutture in composito, oltre a significativi decrementi di peso, permettono anche di migliorare le caratteristiche di segnatura elettromagnetica della nave installando gli apparati elettronici all’interno di un albero integrato costruito in materiali compositi appropriati. Sono stati eseguiti vari calcoli per simulare la prova, di complessità e livello di dettaglio via via crescente, fino ad un modello numerico completo che include anche gli effetti non lineari nel collasso progressivo. I risultati sperimentali possono essere utilizzati per validare i modelli di calcolo e giudicarne l’efficacia in relazione agli scopi.

Prova in grande scala e verifiche strutturali di un giunto scafo-sovrastruttura incollato e bullonato (Large scale test fo a bolted/bonded joint)

Marco Gaiotti;Enrico Ravina;Cesare M. Rizzo;
2017-01-01

Abstract

Il lavoro descrive la prova di collasso in grande scala e le relative verifiche strutturali di un giunto incollato ed imbullonato fra una struttura tipica del ponte di uno scafo di una nave, completa di fasciami e rinforzi, e la paratia di sovrastruttura in materiale composito sandwich, rinforzata da un montante. Le strutture dello scafo sono quelle tipiche della costruzione navale ed in particolare di una nave militare. La struttura in composito è piuttosto complessa e comprende sia sandwich in vetroresina sia laminati rinforzati in fibra di carbonio per il montante. Le sovrastrutture in composito, oltre a significativi decrementi di peso, permettono anche di migliorare le caratteristiche di segnatura elettromagnetica della nave installando gli apparati elettronici all’interno di un albero integrato costruito in materiali compositi appropriati. Sono stati eseguiti vari calcoli per simulare la prova, di complessità e livello di dettaglio via via crescente, fino ad un modello numerico completo che include anche gli effetti non lineari nel collasso progressivo. I risultati sperimentali possono essere utilizzati per validare i modelli di calcolo e giudicarne l’efficacia in relazione agli scopi.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/885755
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