Il testo introduce alcune riflessioni sul disegno di architettura, riportando un'affermazioni di Giorgio Grassi e descrivendo, poi, il caso della messa a punto progressiva dell'immagine di Palazzo Farnese a Caprarola a partire dall'incisione di Jacques Lemercier. L'intera pubblicazione, infatti, descrive una collezione di ventitrè disegni di architettura nati da un esercizio di progettazione e rappresentazione, in cui opere di singolare natura (archi di trionfo, porte monumentali o ville d’autore) sono state sottoposte a un ciclo di indagine, in quattro fasi progressive: studio della preesistenza, decontestualizzazione, dislocazione e risignificazione funzionale tramite un compiuto progetto di architettura.
A proposito di un parere sul disegno
Valter Scelsi
2017-01-01
Abstract
Il testo introduce alcune riflessioni sul disegno di architettura, riportando un'affermazioni di Giorgio Grassi e descrivendo, poi, il caso della messa a punto progressiva dell'immagine di Palazzo Farnese a Caprarola a partire dall'incisione di Jacques Lemercier. L'intera pubblicazione, infatti, descrive una collezione di ventitrè disegni di architettura nati da un esercizio di progettazione e rappresentazione, in cui opere di singolare natura (archi di trionfo, porte monumentali o ville d’autore) sono state sottoposte a un ciclo di indagine, in quattro fasi progressive: studio della preesistenza, decontestualizzazione, dislocazione e risignificazione funzionale tramite un compiuto progetto di architettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.