Non vi è dubbio che il sistema educativo abbia assunto un peso sempre più decisivo nella cornice della learning society e che, a partire dai primi studi italiani sul rapporto tra educazione e stratificazione (anni Sessanta del secolo scorso) l’indagine sociologica si sia avventurata ben al di là del confine ristretto della scuola e dei processi di apprendimento formale. Ciò anche perchè il sistema scolastico, oltre ad aver assunto questa centralità nei processi sociali, ha attraversato importanti (e ripetuti) elementi di ridisegno. Questo capitolo si propone di evidenziare gli avanzamenti conseguiti in questo campo dell’analisi sociologica, per rilanciare in un’ottica prospettica i temi più rilevanti per il futuro dell’educazione in Italia, fattore che incide in maniera decisiva anche sui destini individuali e collettivi nella knowledge society. Il capitolo è strutturato in cinque paragrafi: si traccia lo stato dell’arte nella sociologia dell’educazione (par 9.2), per identificare poi i temi emersi in tempi più recenti (par 9.3) e, anche alla luce di questi, delineare i metodi e le tecniche di investigazione che assumeranno rilievo in futuro per la disciplina (9.4). In conclusione (9.5), si delinea il ruolo che i sociologi potranno svolgere sia nell’analisi sia nella valutazione dei processi di riforma dei sistemi educativi.

La sociologia dell’educazione in Italia: prospettive di ricerca di fronte alla “riformabilità” dei sistemi educativi

PANDOLFINI, VALERIA SILVIA
2016-01-01

Abstract

Non vi è dubbio che il sistema educativo abbia assunto un peso sempre più decisivo nella cornice della learning society e che, a partire dai primi studi italiani sul rapporto tra educazione e stratificazione (anni Sessanta del secolo scorso) l’indagine sociologica si sia avventurata ben al di là del confine ristretto della scuola e dei processi di apprendimento formale. Ciò anche perchè il sistema scolastico, oltre ad aver assunto questa centralità nei processi sociali, ha attraversato importanti (e ripetuti) elementi di ridisegno. Questo capitolo si propone di evidenziare gli avanzamenti conseguiti in questo campo dell’analisi sociologica, per rilanciare in un’ottica prospettica i temi più rilevanti per il futuro dell’educazione in Italia, fattore che incide in maniera decisiva anche sui destini individuali e collettivi nella knowledge society. Il capitolo è strutturato in cinque paragrafi: si traccia lo stato dell’arte nella sociologia dell’educazione (par 9.2), per identificare poi i temi emersi in tempi più recenti (par 9.3) e, anche alla luce di questi, delineare i metodi e le tecniche di investigazione che assumeranno rilievo in futuro per la disciplina (9.4). In conclusione (9.5), si delinea il ruolo che i sociologi potranno svolgere sia nell’analisi sia nella valutazione dei processi di riforma dei sistemi educativi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016 Pandolfini_Sociologia del futuro.pdf

accesso chiuso

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 24.09 MB
Formato Adobe PDF
24.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/882663
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact