Il turismo internazionale è certamente un’attività in espansione: nel 2015 ha registrato infatti una crescita pari al 4,4%. Gli arrivi internazionali hanno abbondantemente superato il miliardo (1.184 milioni) e le entrate si sono attestate sui 1.260 miliardi di dollari. Il turismo può pertanto essere considerato uno dei settori chiave dello sviluppo economico mondiale (Unwto, 2016a). Offrire una visione globale dell’evoluzione e delle caratteristiche del turismo internazionale nel bacino del Mediterraneo è l’obiettivo prioritario del presente lavoro. A tal fi ne sarà proposta una carrellata delle principali opportunità e problematiche che caratterizzano l’area. Nella prima parte saranno passati in rassegna i dati sul turismo internazionale, relativi all’ultimo quarto di secolo. Successivamente sarà realizzato un focus sul bacino del Mediterraneo, utile ad evidenziare i punti di forza e debolezza per lo sviluppo e/o il consolidamento del turismo in tale area. Il territorio è il protagonista della seconda parte. Esso rappresenta lo spazio entro cui si materializzano le diverse attività connesse allo sviluppo turistico. Nell’ultima parte saranno affrontate le questioni connesse ai fattori spaziali, ambientali, culturali ed evolutivi che contribuiscono a una distribuzione non equilibrata dell’attività turistica nel Mediterraneo.

Il turismo internazionale nel Mediterraneo: l’egemonia europea

MANGANO, STEFANIA;
2017-01-01

Abstract

Il turismo internazionale è certamente un’attività in espansione: nel 2015 ha registrato infatti una crescita pari al 4,4%. Gli arrivi internazionali hanno abbondantemente superato il miliardo (1.184 milioni) e le entrate si sono attestate sui 1.260 miliardi di dollari. Il turismo può pertanto essere considerato uno dei settori chiave dello sviluppo economico mondiale (Unwto, 2016a). Offrire una visione globale dell’evoluzione e delle caratteristiche del turismo internazionale nel bacino del Mediterraneo è l’obiettivo prioritario del presente lavoro. A tal fi ne sarà proposta una carrellata delle principali opportunità e problematiche che caratterizzano l’area. Nella prima parte saranno passati in rassegna i dati sul turismo internazionale, relativi all’ultimo quarto di secolo. Successivamente sarà realizzato un focus sul bacino del Mediterraneo, utile ad evidenziare i punti di forza e debolezza per lo sviluppo e/o il consolidamento del turismo in tale area. Il territorio è il protagonista della seconda parte. Esso rappresenta lo spazio entro cui si materializzano le diverse attività connesse allo sviluppo turistico. Nell’ultima parte saranno affrontate le questioni connesse ai fattori spaziali, ambientali, culturali ed evolutivi che contribuiscono a una distribuzione non equilibrata dell’attività turistica nel Mediterraneo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017_Il turismo internazionale nel Mediterraneo l’egemonia europea.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/877343
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact