Il contributo chiarisce con l'ausilio di documenti di prima mano le circostanze della commissione della Maddalena penitente di Antonio Canova, l'identità del suo originario committente, la sua fisionomia culturale, i suoi rapporti con l'artista, i tempi e i ritmi dell'esecuzione della statua i tutte le sue fasi. Chiarisce altresì l'identità e la fisionomia dei successivi acquirenti e/o proprietari, mancati ed effettivi, della statua - monsignor Giovanni Priuli, Jean-François Julliot, provveditore dell'Armée d'Italie (di cui s'ignorava finora tutto), fino al più note Giovanni Battista Sommariva, fermandosi al momento del trasporto dell'opera a Parigi.
La Maddalena di Canova: committenza e proprietari, virtuali e reali (1790-1806)
DI FABIO, CLARIO
2016-01-01
Abstract
Il contributo chiarisce con l'ausilio di documenti di prima mano le circostanze della commissione della Maddalena penitente di Antonio Canova, l'identità del suo originario committente, la sua fisionomia culturale, i suoi rapporti con l'artista, i tempi e i ritmi dell'esecuzione della statua i tutte le sue fasi. Chiarisce altresì l'identità e la fisionomia dei successivi acquirenti e/o proprietari, mancati ed effettivi, della statua - monsignor Giovanni Priuli, Jean-François Julliot, provveditore dell'Armée d'Italie (di cui s'ignorava finora tutto), fino al più note Giovanni Battista Sommariva, fermandosi al momento del trasporto dell'opera a Parigi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016 CDF Maddalena committenti e proprietari.pdf
accesso chiuso
Descrizione: Saggio in catalogo
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.