A partire dagli anni '90 la formazione è al centro di una complessa fase di transizione. Le nuove tecnologie hanno alterato i tradizionali schemi e modelli culturali e formativi. Tuttavia se nella vita le tecnologie hanno trovato larga diffusione, non altrettanto sembra essere avvenuto nella formazione durante il tempo del lavoro. Quali sono le ragioni? Che cosa ha impedito alla formazione a distanza di diffondersi come inizialmente era stato previsto? Quali sono i fattori decisivi, in una prospettiva didattica, che oggi ne favoriscono l'utilizzo e la diffusione nelle pratiche formative? Sono queste le principali domande sulle quali si sofferma la riflessione, delineando possibili risposte a partire dal quadro dello situazione e dei problemi presenti nella pubblica amministrazione.
Nuovi media nella formazione professionale
BOCHICCHIO, FRANCO
2007-01-01
Abstract
A partire dagli anni '90 la formazione è al centro di una complessa fase di transizione. Le nuove tecnologie hanno alterato i tradizionali schemi e modelli culturali e formativi. Tuttavia se nella vita le tecnologie hanno trovato larga diffusione, non altrettanto sembra essere avvenuto nella formazione durante il tempo del lavoro. Quali sono le ragioni? Che cosa ha impedito alla formazione a distanza di diffondersi come inizialmente era stato previsto? Quali sono i fattori decisivi, in una prospettiva didattica, che oggi ne favoriscono l'utilizzo e la diffusione nelle pratiche formative? Sono queste le principali domande sulle quali si sofferma la riflessione, delineando possibili risposte a partire dal quadro dello situazione e dei problemi presenti nella pubblica amministrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.