E’ stato sviluppato un PAT-prototipo (per una piccola raffineria) che accoppia la determinazione analitica dei metalli prevalenti (Ni, V, Fe, Ca e Na) ad un modello chemiometrico PLS (Projection to Latent Structures) per la previsione del tenore di ceneri. In particolare sono stati sviluppati due modelli chemiometrici: uno per i campioni di greggi e l’altro per gli oli combustibili. La determinazione dei metalli è stata effettuata tramite una caratterizzazione con spettrometro ad emissione atomica ICP-AES o ICP-OES(Inductively Coupled Plasma - Atomic Emission Spectroscopy o Inductively Coupled Plasma - Optical Emission Spectroscopy ). In previsione, entrambi i modelli chemiometrici presentano un errore inferiore all’errore di riproducibilità riportato nella norma UNI EN ISO 6245 (50ppm). Il prototipo è nella fase di accettazione.
Sviluppo di un sistema PAT (Process Anmalytical Technology) per la determinazione di ceneri negli oli combustibili e nei greggi.
SERVIDA, ALBERTO;MORETTI, PAOLO
2014-01-01
Abstract
E’ stato sviluppato un PAT-prototipo (per una piccola raffineria) che accoppia la determinazione analitica dei metalli prevalenti (Ni, V, Fe, Ca e Na) ad un modello chemiometrico PLS (Projection to Latent Structures) per la previsione del tenore di ceneri. In particolare sono stati sviluppati due modelli chemiometrici: uno per i campioni di greggi e l’altro per gli oli combustibili. La determinazione dei metalli è stata effettuata tramite una caratterizzazione con spettrometro ad emissione atomica ICP-AES o ICP-OES(Inductively Coupled Plasma - Atomic Emission Spectroscopy o Inductively Coupled Plasma - Optical Emission Spectroscopy ). In previsione, entrambi i modelli chemiometrici presentano un errore inferiore all’errore di riproducibilità riportato nella norma UNI EN ISO 6245 (50ppm). Il prototipo è nella fase di accettazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.