Il museo dell’Ara Pacis di Richard Meier si inscrive coerentemente e tenacemente nell’orbita linguistica del Movimento Moderno, crede fideisticamente nella forza espressiva del singolo oggetto, si compiace del proprio autistico isolamento ritagliando la sua figura su di uno sfondo che è assunto come contesto indifferente. In questo suo essere atopica , l’opera di Meier assume rispetto al luogo che attraversa un significato diametralmente opposto a quello indicato da Terragni: alla struttura ‘utopica’ edificata da quest’ultimo, struttura silente che restituisce del luogo il suo significato non visibile, si contrappone l’assolo di un oggetto parlante ma non dialogante , radicato nell’ “assenza del luogo”, nel senso atopico inteso da Simone Weil, e luogo esso stesso. Il saggio pubblicato in questo volume a AAVV è un approfondimento dell’articolo Moderno troppo Moderno di C Andriani pubblicato in Casabella n .745.

Richard Meier, la fine del Moderno

ANDRIANI, CARMELA
2007-01-01

Abstract

Il museo dell’Ara Pacis di Richard Meier si inscrive coerentemente e tenacemente nell’orbita linguistica del Movimento Moderno, crede fideisticamente nella forza espressiva del singolo oggetto, si compiace del proprio autistico isolamento ritagliando la sua figura su di uno sfondo che è assunto come contesto indifferente. In questo suo essere atopica , l’opera di Meier assume rispetto al luogo che attraversa un significato diametralmente opposto a quello indicato da Terragni: alla struttura ‘utopica’ edificata da quest’ultimo, struttura silente che restituisce del luogo il suo significato non visibile, si contrappone l’assolo di un oggetto parlante ma non dialogante , radicato nell’ “assenza del luogo”, nel senso atopico inteso da Simone Weil, e luogo esso stesso. Il saggio pubblicato in questo volume a AAVV è un approfondimento dell’articolo Moderno troppo Moderno di C Andriani pubblicato in Casabella n .745.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/782842
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