Attraverso un cospicuo nucleo di documenti, in gran parte inediti, conservati presso l'archivio del Museum Jorn di Silkeborg, il saggio mira a ricostruire e ad approfondire le ragioni del rapporto conflittuale tra l'artista danese Asger Jorn e l'architetto svizzero Max Bill, un rapporto cui fanno da sfondo la peculiare lettura di Jorn del pensiero architettonico di Le Corbusier e le profonde affinità elettive, qui per la prima volta analizzate, tra il corpus teorico e il modus operandi dell'artista danese e quelli di Lucio Fontana.

Lo sguardo "libero" di Asger Jorn su Le Corbusier, Max Bill e Lucio Fontana

VALENTI, PAOLA
2014-01-01

Abstract

Attraverso un cospicuo nucleo di documenti, in gran parte inediti, conservati presso l'archivio del Museum Jorn di Silkeborg, il saggio mira a ricostruire e ad approfondire le ragioni del rapporto conflittuale tra l'artista danese Asger Jorn e l'architetto svizzero Max Bill, un rapporto cui fanno da sfondo la peculiare lettura di Jorn del pensiero architettonico di Le Corbusier e le profonde affinità elettive, qui per la prima volta analizzate, tra il corpus teorico e il modus operandi dell'artista danese e quelli di Lucio Fontana.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/775272
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact