Nel presente lavoro vengono dapprima descritte le criticità esistenti nel progetto di nuovi ventilatori assiali: soddisfacimento delle prestazioni aerodinamiche richieste e dei parametri acustici limite definiti per lo spettro. Vengono poi analizzati i principali contributi al rumore generato: componenti tonali (turbolenza di grande scala all’ingresso e interazione rotore statore), componenti broadband (turbolenza di piccola scala), e loro fluttuazioni durante le rampe di avviamento e di cambio del punto di funzionamento (effetti di propagazione). Infine, viene mostrato come, nella fase progettuale, disegno aerodinamico della pala, metodi di previsione del rumore generato e calcoli CFD debbano alternarsi prima di giungere alla realizzazione di un prototipo da provare in camera anecoica e al banco prova portata. Al fine di realizzare un ventilatore ottimizzato aerodinamicamente e aeroacusticamente, è necessario introdurre accorgimenti progettuali consistenti in un opportuno disegno aerodinamico delle pale, nella scelta della loro spaziatura circonferenziale ed in un’adeguata disegnazione dei componenti fissi dell’elettroventilatore. Un ventilatore progettato con questo approccio, sommariamente descritto nel presente lavoro, è attualmente in produzione.

OTTIMIZZAZIONE AEROACUSTICA DI PALETTATURE DI VENTILATORI ASSIALI

CANEPA, EDWARD;CATTANEI, ANDREA;MAZZOCUT ZECCHIN, FABIO;Milanese,G;
2014-01-01

Abstract

Nel presente lavoro vengono dapprima descritte le criticità esistenti nel progetto di nuovi ventilatori assiali: soddisfacimento delle prestazioni aerodinamiche richieste e dei parametri acustici limite definiti per lo spettro. Vengono poi analizzati i principali contributi al rumore generato: componenti tonali (turbolenza di grande scala all’ingresso e interazione rotore statore), componenti broadband (turbolenza di piccola scala), e loro fluttuazioni durante le rampe di avviamento e di cambio del punto di funzionamento (effetti di propagazione). Infine, viene mostrato come, nella fase progettuale, disegno aerodinamico della pala, metodi di previsione del rumore generato e calcoli CFD debbano alternarsi prima di giungere alla realizzazione di un prototipo da provare in camera anecoica e al banco prova portata. Al fine di realizzare un ventilatore ottimizzato aerodinamicamente e aeroacusticamente, è necessario introdurre accorgimenti progettuali consistenti in un opportuno disegno aerodinamico delle pale, nella scelta della loro spaziatura circonferenziale ed in un’adeguata disegnazione dei componenti fissi dell’elettroventilatore. Un ventilatore progettato con questo approccio, sommariamente descritto nel presente lavoro, è attualmente in produzione.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/772550
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